Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il suo omologo campano, Vincenzo De Luca, insieme “nonostante il Pd”.
I due governatori si troveranno domani a Bari, sul palco dell’AncheCinema in corso Italia, per la presentazione del libro di De Luca che si intitola proprio “Nonostante il Pd. Fra partito fluido, Pnrr al palo, Sud tradito e passioni tristi”.
Nel libro, De Luca, si legge nella sinossi, “passa in rassegna vizi e virtù del Belpaese, soprattutto del suo amato Sud, con un’operazione-verità che sfata luoghi comuni e pregiudizi atavici, senza alcun fondamento. I problemi strutturali che da tempo tengono in scacco i buoni propositi, le pastoie burocratiche, le bugie della propaganda elettorale, i nodi irrisolti nell’economia, nelle istituzioni, nelle classi dirigenti, che fanno dell’Italia un Paese in lento declino. Senza risparmiare critiche feroci verso i suoi colleghi, verso il partito democratico – il suo partito – in cui spesso si è sentito protagonista poco gradito, traccia il percorso possibile di una rinascita, attraverso soluzioni pratiche e di buon senso”.
Quella di Vincenzo De Luca “è un’analisi senza sconti della realtà. Ma è soprattutto il racconto di un uomo dedito alla res publica, di una parabola fatta di militanza e passione. Contro i profeti di sventura e i politici improvvisati”.
L’evento, che avrà inizio alle 18, sarà moderato dal direttore di Telenorba, Vincenzo Magistà, e dalla giornalista Grazia Longo.