«Il sistema di accoglienza sta vivendo una situazione di grave difficoltà per l’indisponibilità di posti a fronte degli ultimi flussi in arrivo» e per questo il governo italiano «deve rapidamente avviare politiche di rafforzamento del Sai, il sistema di accoglienza che ospita i minori migranti soli». È quanto afferma il Garante dei minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio.
«Diversi – dice – sono stati gli appelli del ministero dell’Interno e delle Prefetture ai Comuni per reperire posti. Ma al netto dell’ordinario funzionamento della macchina amministrativa, è proprio dal Ministero che deve venire una risposta sostanziale per implementare il sistema dal punto di vista qualitativo e quantitativo».
In Puglia, spiega Abbaticchio, «i posti disponibili sono poco più di 600, un terzo nella sola provincia di Bari. Non è bastato l’incremento dei posti autorizzati fino ad ora o l’innalzamento della retta per persona accolta. La Puglia è la quarta Regione ad ospitare i minori non accompagnati». E aggiunge: «Mi rendo disponibile a supportare la rete delle istituzioni e dei servizi nel rafforzamento di questo percorso di accoglienza e di civiltà. In Italia a luglio 2023, dati Ministero dell’Interno, sono 21mila i minori stranieri non accompagnati presenti e il 6,30% vivono in Puglia».