Sono stati completati i lavori di messa in sicurezza. Cinque giorni senza sosta dal crollo della palazzina a Matera, senza feriti, lo scorso 31 luglio. Gli interventi dei vigili del fuoco si sono svolti nell’area interessata tra via Cesare Beccaria e via Lupo Protospata.
In particolare nell’ultima fase, sono stati eseguite azioni per la messa in sicurezza di facciate caratterizzate da lesioni o fenditure da chiudere. Si è ricorso ad assi di legno tagliati a misura e collocati negli spazi richiesti. Successivamente con l’apporto di mezzi e personale di una impresa è stato delimitato l’accesso al cantiere con blocchi in cemento armato ”jersey” e con una recinzione.
Le misure consentiranno con un provvedimento dell’amministrazione comunale, di procedere, in queste ore alla riapertura al traffico dell’asse stradale, tra via Lupo Protospata e via Fratelli Rosselli, interdette al traffico dalla giornata del crollo. Il sindaco, Domenico Bennardi, aveva anche emesso due ordinanze dichiarando inagibili alcuni edifici, occupati da una cinquantina di persone e anche locali adibiti ad attività diverse. Tra queste anche una struttura per esami radiologici.
Gas, interrotto il transito dalla Russia all’Ucraina l’Europa rassicura: «Le forniture sono garantite»
Di Flavia Di Maio3 Gennaio 2025