SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, il parco “Vezzoso” diventa letterario: ecco le panchine-libro dedicate ai poeti lucani

Una è dedicata alla Madonna della Bruna, le altre ai poeti e scrittori lucani Isabella Morra, Rocco Scotellaro e Carlo Levi. Sono le nuove "panchine-libro" installate nel parco di via Borsellino, a Matera, dedicato alla farmacista Teresa Vezzoso. Il parco diventa così uno spazio letterario, di riflessione e raccoglimento realizzato dall'Amministrazione comunale con la collaborazione…

Una è dedicata alla Madonna della Bruna, le altre ai poeti e scrittori lucani Isabella Morra, Rocco Scotellaro e Carlo Levi. Sono le nuove “panchine-libro” installate nel parco di via Borsellino, a Matera, dedicato alla farmacista Teresa Vezzoso.

Il parco diventa così uno spazio letterario, di riflessione e raccoglimento realizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dei giovani speciali di “Oltre l’arte“, coordinati da Uccio Santochirico, Elena Mirimao, Luigina Bonamassa e Francesca Cascione.

Le panchine sono state allestite nella Fabbrica del Carro, in collaborazione dell’associazione “Maria Santissima della Bruna”, e installate dalla cooperativa “Multiservizi”, che ha anche messo a dimora 18 alberi tra pino d’Aleppo, cipresso comune, bagolaro e amolo, oltre a 120 arbusti di lentisco, terebinto, fillirea e melograno.

Con questa iniziativa, spiegano il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Amenta, «si vogliono valorizzare le aree verdi della città, in particolare il parco Vezzoso, che oltre a luogo ludico diventa oggi anche letterario in onore dei nostri poeti e autori lucani».

Poi l’appello ai cittadini affinché tutelino «queste piccole opere d’arte, pezzi unici per la nostra città; spetta ad ognuno di noi la custodia del nostro patrimonio comune».

ARGOMENTI

madonna della bruna
panchine letterarie
parco letterario
rocco scotellaro

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!