SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, il Natale spodestala festa delle Forze armate. È bufera sulla giostra

Per il terzo anno consecutivo, allineata con il mandato del Sindaco Bennardi, torna in piazza a Matera la “Giostra intorno al Mondo”, attrattiva per i più piccoli nel periodo natalizio. I materani ieri mattina si sono risvegliati con la sua presenza nella centralissima piazza Vittorio Veneto, tra un sorriso di rassegnazione e qualche giustificata riflessione.…
Foto di Domenico Fittipaldi

Per il terzo anno consecutivo, allineata con il mandato del Sindaco Bennardi, torna in piazza a Matera la “Giostra intorno al Mondo”, attrattiva per i più piccoli nel periodo natalizio.

I materani ieri mattina si sono risvegliati con la sua presenza nella centralissima piazza Vittorio Veneto, tra un sorriso di rassegnazione e qualche giustificata riflessione.

Il tam tam si è presto diffuso sui social, la foto della giostra condivisa da molti utenti è stata bersagliata da commenti “rassegnati” dalla noia ormai diffusa in città o da approvazioni a denti stretti più riappacificanti che consapevoli. E così, mentre l’opinione pubblica liquidava questo “film già visto” facendo spallucce, qualcuno, attento e provvido, ha sottolineato la sua inopportuna presenza in anticipo, e quindi in concomitanza, con l’evento solenne dei festeggiamenti del giorno 4 Novembre dedicato all’Unità d’Italia e alle Forze Armate. Evento con profonde radici patriottiche e che da sempre si svolge esattamente nella centrale Piazza V. Veneto, tra sfilate di gonfaloni, bandiere, reduci e reparti militari dinanzi al Monumento ai Caduti.

Una coincidenza che ha fatto storcere il naso per l’inopportuna presenza di una giostra, simbolo di giochi e goliardia, nel cuore di un evento simbolo dell’Unione in spirito degli italiani nel rispetto per i martiri di tutte le guerre. Basterebbe già questo “conflitto” simbolico a giustificare un’immediata rimozione della giostra, mentre si rende anche logisticamente necessaria in virtù degli spazi necessari per l’installazione di palco e tribuna funzionali all’evento.

Insomma, una gaffe organizzativa che rischia di trasformare un evento solenne in episodio grottesco, esponendo la sacralità delle Istituzioni ad una satira dal retrogusto tutto italiano.

L’auspicio è che i responsabili di tale “affronto” comprendano la gravità della disattenzione all’atto della concessione di occupazione del suolo pubblico provvedendo alla rimozione della giostra utile al corretto svolgimento della ben più importante rievocazione di un momento storico che lega alla Patria onorando una parentesi storica di onore e di prestigio.

ARGOMENTI

attualità
festa delle forze armate
giostra
matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!