SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lo sblocco dei crediti incagliati è legge in Puglia: c’è l’ok del Consiglio regionale

Il giorno dopo aver incassato il via libera dalla commissione Bilancio, il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza, con il solo voto contrario di Antonio Tutolo (gruppo Misto), la proposta di legge sullo sblocco dei crediti fiscali incagliati, in particolare quelli riferiti al Superbonus. Sulla falsariga di quanto fatto già in Basilicata, la Regione…

Il giorno dopo aver incassato il via libera dalla commissione Bilancio, il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza, con il solo voto contrario di Antonio Tutolo (gruppo Misto), la proposta di legge sullo sblocco dei crediti fiscali incagliati, in particolare quelli riferiti al Superbonus.

Sulla falsariga di quanto fatto già in Basilicata, la Regione Puglia, tramite i propri enti e società controllate, potrà acquisire i crediti di imposta vantati da imprese che hanno sede legale o operative sul territorio regionale.

La norma ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie, i liberi professionisti e le imprese pugliesi in difficoltà a causa del blocco del meccanismo di cessione dei crediti fiscali da “bonus edilizi”.

Nel testo di legge è specificato che con questa iniziativa legislativa «la Regione, in considerazione delle gravi difficoltà affrontate in particolare dal settore delle imprese e al fine di scongiurare ricadute anche sul livello occupazionale del medesimo settore, promuove la circolazione dei crediti fiscali tramite l’acquisizione».

Gli enti e le società controllate dalla Regione «possono acquisire i crediti di imposta – si legge – relativi agli interventi previsti dalle banche, ovvero dalle società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo, con cui abbiano stipulato un contratto di conto corrente, per un loro utilizzo diretto in compensazione nei limiti della capienza fiscale e contributiva propria, a condizioni di mercato e comunque a un prezzo inferiore al valore nominale del credito».

La Regione, attraverso l’istituzione di un’apposita piattaforma elettronica, potrà monitorare l’andamento degli interventi e dei crediti fiscali.

Si tratta di «una misura attesa e fortemente voluta da tutti gli operatori del settore e che farà ripartire i cantieri e le opere bloccate da troppo tempo sul territorio regionale», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Una misura, aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, «attraverso la quale ci incarichiamo di sostenere le imprese pugliesi che sono rimaste prigioniere dei crediti fiscali incagliati. Con questo provvedimento, regolamentiamo la cessione di tutti crediti fiscali delle aziende, evitando le speculazioni», spiega.

«Le nostre scelte politiche, le nostre competenze, le nostre risorse economiche sono tutte orientate a sostenere il tessuto economico pugliese che abbiamo accompagnato e stiamo accompagnando in questa fase di trasformazione spesso turbolenta, convinti di proporci, in questa maniera, in un fattore imprescindibile per la buona crescita e il buono sviluppo della Puglia», conclude il vicepresidente e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese.

ARGOMENTI

consiglio regionale
crediti incagliati
puglia
superbonus

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!