Da oggi L’Edicola è anche su Threads (https://www.threads.net/@ledicoladelsud), l’anti Twitter (ora X) lanciato ieri da Meta: un nuovo canale per dare la possibilità ai lettori di restare sempre aggiornati su quello che accade in Puglia e Basilicata e sulle iniziative del quotidiano.
Dopo il lancio globale il 6 luglio scorso, l’app di Meta che punta a sfidare X-Twitter, arriva anche in Europa e, in pochi minuti, il nuovo social ha fatto il pieno di politici, vip e artisti: subito compaiono i profili di Giorgia Meloni, Fiorello, Chiara Ferragni, Vasco Rossi, Laura Pausini, Maneskin, Alessandro del Piero, solo per citarne alcuni.
L’arrivo da noi è stato posticipato di cinque mesi da Meta per essere in linea con le norme Ue.
«Oggi apriamo Threads a più paesi in Europa. Benvenuti a tutti», ha scritto Mark Zuckerberg in un post ufficiale. Con questa piattaforma simile a X, Meta punta apertamente a competere con il social di Elon Musk, che ad agosto aveva sfidato il proprietario di Facebook nelle arti marziali.
In Italia la parola Threads arriva subito al top dei trend di X.
Ma come funziona Threads? Proprio come su X, è possibile condividere contenuti testuali con un massimo di 500 caratteri, allegando collegamenti testuali, foto, video e messaggi vocali. Si potrà, così, “parlare” con i propri artisti o personaggi preferiti. Si può ovviamente interagire con gli altri utenti, commentare i Thread esistenti, ricondividerli e inviarli all’interno dell’ecosistema di Meta, sia su Instagram che su Facebook.
L’iscrizione a Threads, dopo aver scaricato l’app ufficiale per iOS o Android, è davvero immediata per chi utilizza già Instagram: è sufficiente scegliere il proprio account Instagram per accedere subito a Threads, ma chi preferisce può creare da zero un account dalla stessa schermata.
Threads si presenta in tutto e per tutto come un rivale di X e il suo lancio in Europa potrebbe sparigliare un po’ le carte in tavola e spingere gli utenti residenti nei Paesi dell’UE a spostarsi definitivamente sulla nuova piattaforma e dire così addio a X, ma sarà il tempo a dircelo.
Intanto, però, c’è una nuova piattaforma su cui sono già tantissimi gli iscritti e se il molfettese Caparezza, anni fa, cantava che «ogni volta che nasce una nuova piattaforma mi fa l’effetto di un libro che ho già letto», il popolo del web si è già fiondato su Threads e L’Edicola è pronta a stare accanto e discutere con i suoi lettori anche sul nuovo social network.