Dopo l’Inter, che aveva già staccato il pass per gli ottavi di finale, ecco che anche la Lazio centra l’obiettivo. La doppietta di Immobile nel finale contro gli scozzesi del Celtic trascina i capitolini alla fase successiva. La contestuale sconfitta interna del Feyenoord contro l’Atletico Madrid porta a quattro le lunghezze di vantaggio degli uomini di Sarri sugli olandesi. Una, invece, quella dagli spagnoli, ma all’ultima giornata è in programma lo scontro diretto al “Wanda Metropolitano”.
Stessa situazione dell’Inter, che con una formazione piena di rotazioni pareggia per 3-3 sul campo del Benfica e all’ultima giornata si giocherà il primo posto con gli spagnoli della Real Sociedad, fermati anch’essi sul pareggio dagli austriaci del Salisburgo. Entrambe sono a quota undici. Grande reazione dei nerazzurri al “Da Luz”, che nella prima frazione vanno sotto di tre reti a causa della tripletta realizzata dall’ex Joao Mario. Ma nella ripresa gli uomini di Inzaghi la riacciuffano con Arnautovic, Frattesi e il rigore di Sanchez, rischiando anche di ribaltarla in pieno recupero, quando la conclusione di Barella si stampa sul palo.
Si giocheranno tutto nell’ultima giornata, invece, il Napoli e il Milan. Decisamente meno complicata la situazione dei partenopei, a cui basterà il pareggio casalingo contro il Braga per qualificarsi agli ottavi di finale. Gli uomini di Mazzarri, che da qualche settimana ha sostituito Garcia sulla panchina azzurra, non sono riusciti a chiudere il discorso in settimana, nonostante la bella prestazione sfoderata al “Bernabeu”. Al vantaggio di Simeone rispondono Rodrygo e Bellingham, prima che Zambo Anguissa ristabilisca la parità. Nel finale, però, i partenopei crollano, con le reti del giovane Paz e di Joselu che fissano il punteggio sul 4-2.
Non è più padrone del proprio destino, invece, il Milan. Gli uomini di Pioli si lasciano superare a “San Siro” dai tedeschi del Borussia Dortmund. Al vantaggio di Reus replica Chukwueze, ma nella ripresa i giovani Bynoe-Gittens e Adeyemi infliggono un pesante ko ai rossoneri, che nell’ultima giornata saranno chiamati a vincere sul campo del Newcastle e dovranno sperare che il Paris Saint Germain perda contro il Borussia Dortmund.
Bari, Longo mette in guardia: «Gara ostica, i playoff? Ci lavoro giorno e notte»
Di Paolo Ruscitto24 Novembre 2024