Si sono introdotti nella farmacia del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Mottola e hanno rubato farmaci per curare gravi patologie. È accaduto la scorsa notte.
Intorno alle 3 i vigilanti, allertati dall’allarme, sono intervenuti negli ambienti della farmacia e hanno accertato i segni di un’effrazione non notando, però, nessuna manomissione. Circa un’ora dopo sono stati nuovamente chiamati a intervenire dallo stesso allarme e allora non hanno potuto che appurare l’avvenuto furto.
Allertato il 112 sul posto si sono immediatamente recati i carabinieri della locale stazione che hanno constatato la presenza di un Suv di grossa cilindrata che, a forte velocità, si allontanava dalla struttura, facendo perdere le proprie tracce.
I responsabili della farmacia hanno confermato il furto dal banco refrigerato di farmaci necessari per la cura di pazienti con gravi patologie e dal costo importante.
«Sono sdegnato da questo fatto odioso», commenta il direttore generale Vito Gregorio Colacicco. I farmaci rubati, spiega, «sarebbero serviti alla cura di persone con patologie molto gravi e la loro mancanza potrebbe provocare gravi ripercussioni su di loro. Per questo, mentre ci auguriamo che le indagini possano individuare i responsabili, ci siamo immediatamente attivati per garantire il recupero di tali preparazioni e, quindi, garantire le cure a chi ne ha bisogno».