SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La sacerdotessa del rock in tour in Italia: a dicembre due date a Bari e a Matera per Patti Smith

"A Tour Of Italian Days" questo il titolo del tour di Patti Smith che, dopo lo scorso anno con un’esibizione inedita sotto al Michelangelo di Firenze, decide di ritornare in Italia con due attesissime date a Bari il 4 dicembre e a Matera il 5. Quando si tratta della sacerdotessa del rock le sorprese non…

“A Tour Of Italian Days” questo il titolo del tour di Patti Smith che, dopo lo scorso anno con un’esibizione inedita sotto al Michelangelo di Firenze, decide di ritornare in Italia con due attesissime date a Bari il 4 dicembre e a Matera il 5. Quando si tratta della sacerdotessa del rock le sorprese non sono mai abbastanza infatti, il tour accompagnerà la pubblicazione del libro “A Book of Days” in uscita per Bompiani il 27 settembre e già bestseller in tutto il mondo.

L’interprete di brani come “People Have The Power”, “Dancing Barefoot” e “Because The Night” partirà da Ancona, il 28 novembre, al Teatro delle Muse. Seguiranno i live a Pescara (29 novembre), Campobasso (1 dicembre), Bari (4 dicembre), Matera (5 dicembre), Schio (8 dicembre), Bologna (12 dicembre), Venezia (14 dicembre). Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago. Cantautrice e poetessa, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione.

Amata, discussa, potente ed idealista, è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni. «Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo – dobbiamo essere consapevoli e impegnati – ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione», ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times. A Book of Days è un viaggio fotografico lungo un anno. Un diario, un libro prezioso che raccoglie parole e fotografie di un anno speciale e insieme come tanti. Più di 365 scatti, spaziando dal vecchio archivio di polaroid di Patti Smith alle foto rubate con lo smartphone, per tracciare la singolare estetica dell’autrice.

Una galleria che ha iniziato a condividere su Instagram nel 2018 e che mette insieme di tutto dai ritratti dei figli alle amate tazze di caffè, dai suoi stivali al gatto abissino. Col tempo ha preso forma la storia coerente di una vita dedicata all’arte e costellata di piccole scoperte quotidiane tra passioni, devozioni, ossessioni e capricci.

ARGOMENTI

bari
cultura e spettacoli
matera
musica
patti smith

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!