La Regione Puglia, con determinazione pubblicata dal dipartimento dello Sviluppo economico, ha dichiarato inammissibile il progetto esecutivo presentato da NewO, pertanto l’inceneritore non sarà finanziato coi fondi di Puglia Sviluppo.
Una prima vittoria per i comitati e gli ambientalisti che da tempo sottolineano la gravità del progetto.
Il primo a esultare è stato il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia: «Non possiamo ancora cantare vittoria ma è un’ottima notizia», scrive in un post pubblicato sui social.
«I territori, il coordinamento del Comitato No Inceneritore, i sindaci contrari all’insediamento si aggiudicano il primo e, speriamo decisivo, round», sottolinea il primo cittadino di Modugno parlando di «un risultato che premia l’impegno della nostra amministrazione in concerto con tutti i sindaci dell’Aro Ba2 e di Bari».
Dopo il “no” della Regione Puglia, Bonasia annuncia che «continueremo a sostenere le ragioni del nostro No in ogni sede possibile e ogni qualvolta ce ne sia bisogno. Rimarremo sempre vigili e con gli occhi ben aperti per salvaguardare il futuro e la salute dei nostri territori. Avanti così», conclude.