SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Puglia del buon cibo in vetrina a New York: dieci aziende partecipano al Summer Fancy Food

Il buon cibo pugliese in vetrina a New York in occasione della 67esima edizione del Summer Fancy Food, la prestigiosa fiera internazionale dedicata all'industria della trasformazione alimentare. Una delegazione di dieci aziende del settore parteciperanno, da domenica a martedì prossimo, all'appuntamento statunitense guidate da Unioncamere Puglia, in convenzione con il dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e…

Il buon cibo pugliese in vetrina a New York in occasione della 67esima edizione del Summer Fancy Food, la prestigiosa fiera internazionale dedicata all’industria della trasformazione alimentare.

Una delegazione di dieci aziende del settore parteciperanno, da domenica a martedì prossimo, all’appuntamento statunitense guidate da Unioncamere Puglia, in convenzione con il dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia.

«Gli Stati Uniti sono un importante mercato di sbocco dell’export pugliese di prodotti alimentari trasformati, il terzo dopo Francia e Germania», spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia.

Il valore della merce pugliese esportata negli USA nel 2022 ammonta a 104 milioni di euro, pari al 7,9% dell’intero export regionale delle industrie alimentari e delle bevande. «La performance è molto incoraggiante – aggiunge Pentassuglia -: 24 milioni di euro in più rispetto al 2021 (+ 30%), come rilevato dal Sismografo di Unioncamere Puglia. Nonostante gli strascichi della pandemia, questi dati più che lusinghieri premiano le politiche regionali e ci incoraggiano a sostenere le imprese pugliesi sui mercati esteri», conclude.

Gli Stati Uniti, in particolare, sono per la Puglia il primo mercato di sbocco per prodotti da forno e pasta, con 43 milioni di euro di valore. Dal tacco d’Italia, poi, vengono esportati 21 milioni di olio d’oliva, 13 di vino, 12 di frutta e ortaggi lavorati e conservati. Non mancano caffè, confetteria, condimenti, latticini e prodotti del mare conservati.

Le aziende che partecipano con Unioncamere e Regione Puglia al 67esimo Fancy Food sono: Terre di Puglia di Nicola Visaggio; San Domenico di Filippo Mancino & C.; Olio Lamantea P.A.P.; Trentin Società Agricola; Rossogargano Scapa; Pastificio Riscossa dei fratelli Mastromauro; Damiano Spina; Nicola Pantaleo e Alema.

ARGOMENTI

Agroalimentare
new york
puglia
summer fancy food

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!