SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Puglia all’International Paris Air Show 2023 con nove imprese e startup innovative dell’aerospazio

Una delegazione di nove pmi e startup innovative dell'aerospazio pugliese sta partecipando all'International Paris Air Show, in programma da lunedì prossimo al 25 giugno all'aeroporto Le Bourget di Parigi. Si tratta di un’opportunità di grande rilievo per il prestigio internazionale della manifestazione. Con l’analoga fiera del Regno Unito (il Farnborough International Airshow), il salone parigino…

Una delegazione di nove pmi e startup innovative dell’aerospazio pugliese sta partecipando all’International Paris Air Show, in programma da lunedì prossimo al 25 giugno all’aeroporto Le Bourget di Parigi.

Si tratta di un’opportunità di grande rilievo per il prestigio internazionale della manifestazione. Con l’analoga fiera del Regno Unito (il Farnborough International Airshow), il salone parigino è infatti il più prestigioso e il più grande per l’industria aeronautica e spaziale a livello mondiale. Qui si presentano attrezzature e soluzioni innovative per i comparti aeronautico e spaziale, si incontrano i principali attori del settore, si colgono nuove opportunità di business, si mostra al mondo il proprio know-how.

Nella precedente edizione, in 125mila metri quadrati di superficie espositiva, l’Airshow ha accolto 2.453 espositori internazionali, 139.480 visitatori professionali ed ha mostrato 140 velivoli.

«È una grande occasione per le nostre imprese, in un momento di grande ripresa del settore aerospaziale pugliese sui mercati esteri», spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci.

Dopo gli anni della crisi pandemica, il settore sta mostrando segnali di ripresa: secondo i dati Istat e Ice, infatti, nel primo trimestre 2023 la percentuale di crescita in rapporto al periodo tra gennaio e marzo dell’anno scorso è del 33,3%.

«Andiamo a Parigi con le nostre Pmi e startup innovative per promuovere le loro produzioni, la Puglia e le opportunità di collaborazione e di investimento sul nostro territorio», aggiunge Delli Noci.

La Francia inoltre è il quarto partner commerciale per la Puglia con un volume di export per tutti i prodotti che ha superato il valore di 867 milioni nel 2022. «In un ambiente così ricettivo faremo conoscere l’intera filiera dell’aerospazio pugliese con il valore aggiunto dello scalo di Grottaglie piattaforma test bed e primo spazioporto in Italia e annunceremo i prossimi investimenti di settore in Puglia», conclude l’assessore regionale.

La partecipazione pugliese all’International Paris Air Show è organizzata dalla sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese in collaborazione con PugliaSviluppo, il Distretto tecnologico aerospaziale ed Aeroporti di Puglia. Queste le imprese della delegazione regionale: Comer Calò di Brindisi, Deagle di Avetrana, Dian di Gioia del Colle, Giannuzzi di Cavallino, Novotech Aerospace Advanced Technology di Avetrana, Planetek Italia di Bari, Rea di Acquaviva delle Fonti, Rev3rd di Fasano e Roboze di Bari.

ARGOMENTI

aerospazio
Innovazione
international paris air show
parigi
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!