Tutti i concerti a ingresso libero e in orario mattutino. Sono quattro concerti mattutini – inizio alle 11.30 – nella Festa Umbra, immersi nel cuore verde del Gargano, senza palchi, né amplificazione, né sedie, solo musica che si espande nei suoni della natura.
Sono gli elementi peculiari e imprescindibili di “Suoni d’Umbra”, la nuova stagione concertistica organizzata dalla sede di Rodi Garganico del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia insieme a le associazione “Luigi Russo” e “Pervinca, Comunità Laudato si’-Gargano Nord”, al Museo natura della Foresta Umbra, con il sostegno della Fondazione musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il patrocinio del Comune di Vico del Gargano.
Il progetto è sostenuto dal direttore del Conservatorio, Francesco Montaruli, e dal presidente Saverio Russo, ed è coordinato sia nella progettualità artistica che nella realizzazione organizzativa, dal Maestro Francesco Mastromatteo, delegato della sede di Rodi Garganico.
Si tratta di una novità assoluta, un’esperienza totalmente immersiva e affascinante che, a partire dal 17 giugno, si ripeterà per due fine settimana consecutivi in quattro diverse location del Parco Nazionale del Gargano. Gli appuntamenti vedranno impegnati tre ensemble costituiti da allievi e docenti della sede di Rodi del Conservatorio e, solo nel secondo, da professionisti ospiti, il Quartetto di flauti “Image”.
«La rassegna – spiega Francesco Mastromatteo – sarà un percorso di riscoperta dell’essenza della creazione artistica nel grembo della Natura che ospita la genialità umana in armoniosa condivisione».