SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La gestione dei rifiuti. I pochi margini dell’Ase e le attese a Cerignola

La gestione dei rifiuti nei comuni di Capitanata dopo quasi 10 anni di problematiche gravi che hanno portato al fallimento o al commissariamento delle vecchie società comunali torna alla ribalta del dibattito politico. I casi di Cerignola e Manfredonia ne sono il paradigma, perché le strutture che si occupano di “immondizia” lo fanno anche in…

La gestione dei rifiuti nei comuni di Capitanata dopo quasi 10 anni di problematiche gravi che hanno portato al fallimento o al commissariamento delle vecchie società comunali torna alla ribalta del dibattito politico. I casi di Cerignola e Manfredonia ne sono il paradigma, perché le strutture che si occupano di “immondizia” lo fanno anche in alcuni municipi limitrofi, ma soprattutto in quanto questo problema è stato dirimente durante il commissariamento delle due amministrazioni sciolte per infiltrazioni mafiose.

Nel centro ofantino è stata appena bandita una gara per un operatore che si occupi di raccolta e smaltimento attualmente assicurato da una società privata, la campana Tekra. «Dopo due anni di lavoro sono stati liberati gli impianti dalla gestione commissariale e avviata la gara per l’affidamento dei servizi ambientali per tutto l’ambito territoriale definito dalla Regione Puglia, secondo i criteri e le direttive poste da quest’ultima, e, da quest’anno, a stanziare in bilancio le somme necessarie per ridurre la tassa per i più deboli economicamente e per gli anziani», dicono dalla direzione del Consorzio di bacino di cui fanno parte anche i Comuni dei Cinque Reali Siti.

Precisazioni scaturite dopo che, via social, amministratori della vecchia e poi fallita società in house, hanno polemizzato con l’amministrazione comunale. Nella città del Golfo, invece, Raphael Rossi ha consegnato l’Ase, società pubblica di cui è proprietario il Comune, a un nuovo Cda, nominato dall’amministrazione comunale con un bando pubblico. Anche qui polemiche, sollevate da Angelo Riccardi: «Ho sentito parlare che Ase sia competitiva nella gara d’ambito (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste). A quel che risulta l’azienda non ha margini per essere competitiva», afferma l’ex sindaco.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!