SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La domenica pugliese di Elly Schlein: a Bari per discutere di Pnrr poi a Taranto per la Festa dell’Unità

Tre tappe in Puglia, domenica prossima, per Elly Schlein che sarà ospite del Partito democratico pugliese a Bari per poi spostarsi a Barletta e, successivamente, a Taranto. La segretaria nazionale del Pd interverrà, domenica mattina alle 10 nell'hotel "Parco dei principi", al confronto organizzato dal segretario regionale, Domenico De Santis, con la parti sociali su…

Tre tappe in Puglia, domenica prossima, per Elly Schlein che sarà ospite del Partito democratico pugliese a Bari per poi spostarsi a Barletta e, successivamente, a Taranto.

La segretaria nazionale del Pd interverrà, domenica mattina alle 10 nell’hotel “Parco dei principi”, al confronto organizzato dal segretario regionale, Domenico De Santis, con la parti sociali su “Pnrr e Autonomia differenziata”.

Si tratta, spiega De Santis, di «due argomenti cari non solo al nostro partito, ma a tutto il nostro territorio, perché incidono radicalmente, nel bene o nel male, sulla nostra regione. Abbiamo deciso di realizzare un evento di tale portata, che vedrà anche la partecipazione delle associazioni datoriali e dei sindacati confederali, perché riteniamo necessario favorire un confronto ampio e trasversale», aggiunge.

Saranno due le tavole rotonde, ciascuna delle quali dedicata a uno dei temi oggetto del confronto: quella sul Pnrr, moderata da Elvira Tarsitano, presidente del Pd di Terra di Bari; e la tavola rotonda sull’autonomia differenziata moderata dalla presidente regionale del Pd Lia Azzarone.

«Non possiamo – dice De Santis – perdere i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che oggi sono a forte rischio a causa degli orientamenti e delle politiche del Governo centrale. Allo stesso tempo non possiamo consentire che, creando una Italia a due velocità, quel Mezzogiorno che a fatica e con tanti sacrifici sta conquistando un rilievo economico e culturale anche superando in alcuni casi i confini nazionali, rimanga o torni a essere periferia dello Stato».

Elly Schlein interverrà, poi, alla festa di Sinistra italiana a Barletta ma prima, alle 17, sarà a Taranto in occasione della terza e ultima giornata della Festa dell’Unità organizzata dal Partito democratico del capoluogo ionico.

Schlein parteciperà, in piazza Garibaldi, al dibattito dal titolo “L’estate militante” con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

Il programma della Festa dell’Unità, che si terrà da venerdì a domenica, è stato presentato stamattina dalla segretaria provinciale del Pd ionico, Anna Filippetti, nel corso di una conferenza stampa. Saranno trattati i principali temi al centro del dibattito politico: dal Pnrr ai fondi di sviluppo e coesione, alla grande emergenza delle nuove povertà, alla riflessione sulle disuguaglianze sociali, alle questioni dell’occupazione e dello sviluppo industriale.

L’apertura è in programma venerdì 15, alle ore 17, con gli interventi dei vertici del Pd locale e regionale alla presenza di Alessia De Santis della direzione nazionale. Alle 18:30 dibattito su “Pnrr e fondi di sviluppo e coesione – Lo scippo del Governo al Mezzogiorno”, con la presenza, tra gli altri, di Enzo Amendola, deputato Pd, già ministro per gli Affari europei; e Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto e Presidente Anci Puglia. Alle 20:30 intervento di Roberto Speranza, deputato Pd, già ministro della Salute.

Sabato 16 settembre alle 18 dibattito su “Le nuove povertà e le diseguaglianze sociali”, con la presenza di Marco Furfaro, deputato Pd e componente della segreteria nazionale. Alle ore 19:30 dibattito su “La dignità del lavoro tra politiche attive e sviluppo industriale” con la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone e i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil. Alle 20:30 intervento di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci.

Domenica 17, dopo l’incontro con Elly Schlein, si terrà un dibattito sulla Autonomia differenziata, alle 19:30, con Marzo Sarracino della segreteria nazionale del Pd, il senatore Francesco Boccia e il deputato Ubaldo Pagano.

ARGOMENTI

bari
barletta
elly schlein
partito democratico
politica
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!