Nei giorni scorsi una donna ha partorito in macchina mentre raggiungeva l’ospedale di Taranto da Francavilla Fontana dove è stato chiuso il punto nascita del Camberlingo a seguito di una decisione della Asl di Brindisi per carenza di personale medico.
A seguito di quanto accaduto, il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, annuncia un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro della Salute «per accendere i riflettori su un fatto gravissimo».
Quella della mancanza di personale in sanità, sottolinea D’Attis, è «una criticità ormai nota e all’acme della crisi sul territorio, ma che la Giunta Emiliano continua a non affrontare seriamente».
La donna, spiega il parlamentare berlusconiano, «costretta al parto in condizioni igienico-sanitarie assolutamente insicure, ha corso rischi elevatissimi per la sua salute e per quella del bambino. Per fortuna, possiamo raccontarlo senza fare la cronaca di una tragedia, ma è un fatto che non può non essere al centro dell’attenzione della politica. Nell’inerzia e nel silenzio di chi ha la responsabilità del servizio sanitario in Puglia, ovvero la Giunta regionale, chiederemo al ministro Schillaci di fare chiarezza a tutela dei cittadini».