«Per noi è un orgoglio e una priorità avere qui la banca che rappresenta gli istituti finanziari del territorio perché la Fiera deve essere al servizio di tutte le piccole e medie imprese che sicuramente necessitano di banche, fondamentali per la loro crescita». Lo ha detto il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, accogliendo il presidente del Gruppo Cassa Centrale, che riunisce le Banche di credito cooperativo, Giorgio Fracalossi, arrivato oggi a Bari per partecipare alla tavola rotonda su sostenibilità e ruolo della banca locale.
L’investimento fatto per partecipare a una vetrina che da sempre è emblema di sviluppo economico per la Regione Puglia, è il segno tangibile dell’importanza che riveste il Mezzogiorno per Cassa Centrale e soprattutto lo spirito cooperativo e collaborativo delle Banche pugliesi, con cui questa esperienza rappresenta una prova importante di condivisione per raccontare il Gruppo e i suoi valori.
La scelta di una campionaria generalista in cui si dialoga direttamente con le famiglie e le imprese è perfettamente in linea con la mission del Gruppo e del Credito Cooperativo che si basa sul presidio fisico e sulla relazione diretta con le persone (non a caso siamo in controtendenza con l’apertura degli sportelli).
Il Gruppo è presieduto, dal 2019, da Giorgio Fracalossi e comprende 67 banche di credito cooperativo, casse rurali, con 11.900 dipendenti e 1.500 sportelli su tutto il territorio nazionale. In Puglia il gruppo CCB annovera sette BCC (Alta Murgia, Alberobello Sammichele e Monopoli, Cassano delle Murge e Tolve, Conversano, Locorotondo, San Giovanni Rotondo, San Marzano di San Giuseppe), 67 filiali e oltre 500 dipendenti. Con le banche pugliesi il Gruppo gestisce 3,6 miliardi di risparmi e finanzia i progetti di famiglie e imprese per 2,6 miliardi (il 5% del totale del Gruppo).
Durante la tavola rotonda è stato sviscerato il tema della competitività delle imprese (specie le medio-piccole). Le risorse che saranno destinate ai progetti ammessi ai bandi sono accomunate da un’unica parola: la sostenibilità e quindi la visione di medio lungo periodo.
Le Banche del Gruppo sono istituti di credito cooperativo che hanno nel proprio dna la sostenibilità e la relazione. Si tratta dei valori che hanno guidato la nascita delle banche cooperative, espressione diretta delle esigenze delle comunità locali di riferimento.
L’elemento differenziante del credito cooperativo e della banca locale sta nel rapporto diretto con la comunità in cui opera. La relazione resterà sempre un valore fondamentale del gruppo, anche con le nuove frontiere offerte dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, soprattutto nel sostegno alle imprese in momenti di grande trasformazione come quello che stiamo vivendo con soluzioni customizzate frutto del dialogo costante.
Sul territorio, il ruolo delle banche, in questo momento storico, è quello di accompagnare le imprese, soprattutto quelle micro e piccole che operano nei settori tradizionali e formano il vero tessuto sociale, nel processo di transizione ecologica e digitale che è richiesto a tutti noi per poter restare competitivi sul mercato e non essere travolti dal cambiamento socio – economico che si va delineando.
«Questa fiera rappresenta per noi un momento istituzionale importante – ha dichiarato il Presidente Giorgio Fracalossi – per raccontare il nostro Gruppo insieme alle banche pugliesi, che sono espressione autentica dei territori. La nostra mission è promuovere la crescita delle comunità in cui operiamo, creando un benessere condiviso da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile. Un obiettivo che intendiamo raggiungere coniugando il valore e l’autonomia di un sistema di Banche locali, con la redditività, l’efficienza e la stabilità tipiche di un grande Gruppo Bancario. La Puglia in questo percorso è da sempre protagonista».