SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il mottolese Gianluca Trisolini è campione di cioccolateria: ha vinto il “Belcolade Award”

È di Mottola il campione italiano di cioccolateria: Gianluca Trisolini, 27 anni, si è classificato al primo posto nel concorso "Belcolade Award 2023" dopo un percorso durato circa sei mesi con decine e decine di concorrenti da tutta Italia. La finale si è svolta a Milano e ha previsto tre prove: la realizzazione di una…

È di Mottola il campione italiano di cioccolateria: Gianluca Trisolini, 27 anni, si è classificato al primo posto nel concorso “Belcolade Award 2023” dopo un percorso durato circa sei mesi con decine e decine di concorrenti da tutta Italia.

La finale si è svolta a Milano e ha previsto tre prove: la realizzazione di una pralina a basso contenuto di zuccheri, di uno snack senza glutine e di una vera e propria scultura di cioccolato.

A decretare i vincitori, la giuria presieduta dal Maestro Davide Malizia, campione mondiale di pasticceria e allenatore della Nazionale italiana di pasticceria.

Gianluca Trisolini ha ideato un progetto con focus Taranto, in rapporto al tema della sostenibilità richiesto dal concorso.

«Ho scelto di parlare – ha commentato il vincitore del premio – della mia terra, creando una tartaruga in cioccolata posata sulle onde del mare, tra vari zampilli. Ho subito immaginato la tartaruga Caretta Caretta, animale a rischio estinzione che, nei nostri mari, trova un habitat ideale. E poi ho realizzato anche delle pale eoliche, simbolo di energia rinnovabile, e una dalia per sollecitare l’attenzione sul cambiamento climatico che riguarda la natura sotto molteplici aspetti».

Già premiato come miglior gelatiere emergente nazionale, giovane imprenditore del sud Italia, Gianluca Trisolini ha alle sue spalle anche una formazione in cake design e lavorazione del cioccolato.

Adesso è anche neo campione d’Italia nel mondo della cioccolateria. In parallelo, coltiva la passione per la musica: è maestro di violino, diplomato al conservatorio Piccinni di Bari. «Sono ancora incredulo. Nel nostro ambito – ha sottolineato Trisolini – è tra i concorsi più importanti nel mondo della cioccolateria e pasticceria a livello nazionale. È stata un’esperienza fantastica».

ARGOMENTI

attualità
cioccolateria
concorso
gianluca trisolini
mottola
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!