A Taranto torna la grande musica del Medimex con sei giorni di concerti, mostre e installazioni dal 13 al 18 giugno. Tra gli artisti più attesi, che si esibiranno live, gli Skunk Anansie, Diodato, The Murder Capital, Tom Morello, Echo E the Bunnymen e The Cult. Ma gli appuntamenti non finiscono qui: dal 14 giugno al 16 luglio al MArTA di Taranto, il Medimex presenterà la mostra Perfect Day, Lou Reed e la New York di Andy Warhol a dieci anni dalla scomparsa di uno dei cantautori più crudi e poetici che la scena musicale internazionale abbia mai conosciuto.
La mostra è curata da ONO arte e rappresenta un’anteprima nazionale. Comprende 55 fotografie ed è una collettiva che include le opere di alcuni tra i più importanti fotografi internazionali, da Mick Rock a Steve Schapiro, da Nat Finkelstein a Stephen Shore, passando per Ronn Spencer, Adam Ritchie e Allan Tannenbaum. Ad arricchire l’esposizione ci saranno anche alcune prime edizioni originali degli album di Lou Reed e dei Velvet Undergorund, fondati a metà anni Sessanta insieme al compositore John Cale, provenienti dalla collezione di Alessandro Santamaria. Ma i Velvet Underground non nascono solo dalla mente di Lou Reed, ma anche da quella di uno degli altri grandi protagonisti di questa mostra, Andy Warhol: il “re della pop art” che non ha dato vita solo a quadri, serigrafie e film ma anche a opinioni, costume e spettacolo.
La mostra documenterà quegli anni, i retroscena e le confidenze del mondo sfrenato e geniale di due uomini, Reed e Warhol, che ancora oggi sono più che mai attuali e innovativi.