Ritrovare il successo dopo i ko in trasferta contro Inter e Atalanta e tornare a muovere la classifica. È questo l’obiettivo del Lecce, che oggi alle 18 ospita al “Via del Mare” il Cagliari, per il match valido per l’ultima giornata del girone di andata. Un crocevia fondamentale nella stagione dei giallorossi, che arrivano all’appuntamento con lo scontro diretto per la salvezza con venti punti e sei lunghezze di vantaggio sulla formazione sarda, che al momento apre la zona retrocessione.
Sfida fondamentale per la stagione a cui il Lecce, tuttavia, arriva in piena emergenza. Non rientrano nella lista dei convocati, infatti, gli infortunati Sansone e Dermaku, così come i calciatori impegnati nei ritiri delle proprie nazionali in vista dell’imminente Coppa d’Africa: Banda, Rafia e Touba. Le buone notizie, però, arrivano dai recuperi di Almqvist e Pongracic. L’esterno offensivo svedese e il centrale croato «hanno fatto l’allenamento completo con la squadra – ha illustrato mister D’Aversa nella consueta conferenza della vigilia – Il primo l’ha fatto tutta la settimana, invece Pongracic si è fermato dopo il primo giorno per poi riprendere nell’allenamento odierno (di ieri, ndr). Valuteremo se farli partire o meno da inizio gara». Se non dovessero cominciare dal primo minuto, spazio ai francesi Blin in difesa e Oudin in fascia.
Zero alibi, insomma, per l’allenatore del Lecce, che ha caricato i suoi uomini per tutta la settimana in vista di un match importante in chiave salvezza. «Vedendo il Cagliari non possiamo pensare solo all’aspetto tattico, ma sarà importante l’aspetto mentale e della determinazione – ha sottolineato ancora il tecnico, spiegando le insidie della sfida di oggi – A Bergamo abbiamo fatto un’ottima gara, ma sarebbe un errore pensare che con il Cagliari sarà più facile. È necessario avere lo stesso atteggiamento e il massimo rispetto di una squadra che detiene un monte ingaggi doppio rispetto a quello nostro».
A trascinare la truppa giallorossa ci sarà il caloroso pubblico del “Via del Mare”: «Il supporto e il sostegno del pubblico saranno fondamentali e lo stadio dovrà spingerci per andare oltre le nostre possibilità. Il Cagliari deve trovare un ambiente ostile che trascini i ragazzi: è normale che un risultato pieno domani significhi punti doppi in cantiere», ha aggiunto D’Aversa, che su Ranieri, allenatore degli isolani, ha detto: «È un grande allenatore, rappresenta il simbolo dell’eleganza, un tecnico da cui prendere esempio». La società, intanto, ha reso nota la cessione in prestito con diritto di riscatto e di controriscatto dell’esterno offensivo finlandese classe 2003 Henri Salomaa al Lecco, in Serie B.
COSÌ IN CAMPO
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Kaba; Oudin, Krstovic, Strefezza (All. D’Aversa)
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Obert; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello; Viola; Oristanio, Petagna (All. Ranieri)
ARBITRO: Davide Massa (Imperia); Assistenti: Filippo Meli (Parma) – Stefano Alassio (Imperia); IV Ufficiale: Niccolò Baroni (Firenze); VAR: Marco Serra (Torino); AVAR: Marco Di Bello (Brindisi)