Il dottor Massimo Grimaldi, direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, sarà presidente nazionale dell’Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri (Anmco) nel biennio 2025-2027. Fino a maggio 2025 sarà componente del Consiglio direttivo dell’associazione in qualità di presidente eletto.
Grimaldi è stato eletto durante il 54esimo congresso nazionale dei cardiologi ospedalieri italiani che ha riunito a Rimini migliaia di professionisti.
Il dottor Massimo Grimaldi è ormai da diversi anni un punto di riferimento dell’aritmologia internazionale, autore di numerose e prestigiose pubblicazioni scientifiche, ed è noto per le sue qualità professionali e umane che lo hanno portato ad essere il primo cardiologo operante in Puglia a rivestire la carica di presidente nazionale Anmco.
«Il percorso del dottor Grimaldi è di particolare importanza per l’Ospedale Miulli», spiega monsignor Domenico Laddaga, delegato del Vescovo. «Il nostro Ente da sempre apprezza e sostiene l’eccellenza del suo operato e continuerà a farlo anche in futuro. La presidenza di un ente importante come l’Associazione nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri rappresenta un ulteriore traguardo ed è il giusto riconoscimento per le qualità sia tecniche che umane del dottor Grimaldi».
La Cardiologia del Miulli riveste un importante ruolo nel garantire adeguata assistenza ai cardiopatici e a trattare le malattie cardiovascolari, che rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità e morbilità.
“Anmco leadership storia e futuro della cardiologia” è stato il motivo conduttore del Congresso di Rimini dell’Associazione e ha proposto un articolato programma scientifico contenente le più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche in ambito cardiologico, ponendo particolare attenzione alle applicazioni di telecardiologia ed intelligenza artificiale in ambito cardiologico.