Alla fine la scissione dentro il gruppo de “I Popolari” c’è stata. In Consiglio regionale nasce “Per la Puglia”, il gruppo composto da Mauro Vizzino, presidente della commissione sanità, Sebastiano Leo, Sergio Clemente e Saverio Tammacco, eletto nel centrodestra nella lista “La Puglia domani” ma che da tempo aveva aderito al gruppo misto. Il nuovo raggruppamento continuerà a sostenere la giunta Emiliano. Non ci saranno, dunque, particolari scossoni nella maggioranza. I primi tre abbandonano “I Popolari”.
La presentazione ufficiale del nuovo raggruppamento si terrà domani e sarà presente anche Michele Emiliano. Nessun cambio, invece, per gli altri consiglieri regionali del gruppo fondato da Giovanni Stea e Massimo Cassano: Massimiliano Stellato (capogruppo), Francesco La Notte, Mario Pendinelli, e lo stesso Giovanni Stea. Nella squadra già da tempo era venuta meno l’armonia.
Il motore acceso dal duo Stea-Cassano, aveva esaurito la sua inerzia e tra gli stessi due fondatori non correva più buon sangue. Già in occasione dell’ultima riunione della massima assise regionale, martedì scorso, ci si aspettava la certificazione della spaccatura. Tutto, invece, è stato rinviato di qualche giorno. Resta da comprendere se il nuovo assetto renderà meno solida la posizione di Massimo Cassano alla guida dell’Arpal, l’Agenzia regionale pugliese per le politiche del lavoro. La sua direzione è fortemente contestata dal Pd che ha inserito il cambio di rotta nell’agenzia tra i punti salienti da sottoporre in sede di verifica politica. Una richiesta di fare il punto sull’attività amministrativa arrivata fin sul tavolo di Emiliano che, per ora, glissa la richiesta.