Sono i pedoni a pagare il prezzo più alto. L’investimento di chi cammina a piedi, infatti, è risultato la tipologia di incidente mortale maggiormente diffusa in Puglia con un incremento nel 2022, rispetto all’anno precedente, del 47,1 per cento. Numeri allarmanti che mettono in discussione l’idea di una vita urbana meno vincolata all’utilizzo di motocicli.
Per questa tipologia di incidente è stata riscontrata come circostanza presunta l’eccesso di velocità nel 40,9% dei casi, la mancata precedenza al pedone da parte dei conducenti dei veicoli nel 31,8% dei casi, l’attraversamento irregolare della strada da parte dei pedoni nel 18,2% dei casi e la guida distratta nel 9,1% dei casi. Dei 25 conducenti coinvolti in questa tipologia di incidente mortale è stato riscontrato che uno era alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Rispetto all’ultimo quinquennio questa tipologia di incidente mortale ha segnalato una continua crescita: infatti nel 2021 gli incidenti mortali registrati furono 17 con 17 deceduti, nel 2020 furono 11 (con 11 deceduti), nel 2019 17 (con 19 deceduti), nel 2018 15 con 15 deceduti e nel 2017 se ne registrarono 13 con 13 deceduti. Era dal 2015 che non si contavano tanti pedoni morti. Asset, nel suo studio, fa anche una analisi delle tipologie di veicoli coinvolti negli incidenti.
Ne emerge che il 75,8% dei conducenti coinvolti in incidenti stradale era alla guida di un’autovettura, l’11,5% alla guida di un motociclo, il 4,8% alla guida di un mezzo pesante, il 2,5% alla guida di un ciclomotore, il 2,3% alla guida di una bicicletta, l’1,0% alla guida di un monopattino e lo 0.5% alla guida di una biciletta elettrica. (figura 12). Comparando i dati con quelli dell’anno precedente è emerso un aumento dei conducenti coinvolti alla guida dell’autovettura (+4,3%), di un motociclo (+3,4%), di un motocarro (+24,0%) e di un trattore agricolo (+13,6%); in calo i sinistri che vedono coinvolti le biciclette (-7,9%), i mezzi pesanti (-7,7%) ed i ciclomotori (-0,7%). Gli incidenti stradali che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico nel 2022 sono stati 167 (erano 39 nel 2020 e 167 nel 2021) mentre quelli che hanno coinvolto almeno una bicicletta elettrica sono stati 95 (erano 48 nel 2020 e 81 nel 2021). Un’ultima osservazione Asset la fa sui conducenti dei veicoli che si danno alla fuga che ha registrato un incremento del 17,0% rispetto al dato del 2021.