Voci, volti e luoghi saranno i protagonisti delle celebrazioni per il primo secolo di vita dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari.
L’Ateneo barese fu inaugurato il 15 gennaio 1925 e lunedì prossimo partiranno gli eventi che accompagneranno l’Università all’importante anniversario.
Si parte con la riapertura dei cancelli del palazzo Ateneo su piazza Umberto, chiusi dal 2018, per i lavori che hanno interessato i locali dell’ex biblioteca di comunità dell’UniBa. L’appuntamento è alle 18.
Il centenario, spiegano dall’UniBa, «rappresenta un’occasione importante per rafforzare il legame con la comunità universitaria e con il tessuto economico-produttivo, turistico e creativo della città di Bari».
La rifunzionalizzazione degli spazi e il restauro degli arredi storici sono stati possibili anche grazie ai fondi del bando regionale Smart-In Community library (fondi Fesr 2014-2020).
A dare inizio alle celebrazioni sarà la presentazione del logo UniBa dedicato ai cento anni che accompagnerà tutte le iniziative dell’ateneo per il 2024.
A fare da cornice all’evento di apertura il reading di poesie “Una rosa di libri – elementi di botanica del desiderio” di Nunzia Antonino, a cura Carlo Bruni che accompagnerà i visitatori nei luoghi della biblioteca.