Chiude il Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18 ottobre. La Regione Puglia ha partecipato alla manifestazione con uno stand istituzionale che ha ospitato una rappresentanza di case editrici pugliesi e un fitto programma di incontri con gli autori e presentazioni.
Lo stand istituzionale, che ha avuto come tema e filo conduttore delle iniziative la cura delle parole, ha ospitato 25 case editrici. Da venerdì 15 a lunedì 18 settembre il padiglione pugliese ha promosso 30 appuntamenti tra presentazioni e incontri con l’autore. Oltre 80 i relatori coinvolti, che hanno dato visibilità alla complessa filiera dell’editoria regionale e alla rete di soggetti attivi nella promozione della lettura in Puglia.
Tra gli appuntamenti si segnalano la presentazione dei volumi Puglia emigrante. Crisi demografica e luoghi della memoria e Puglia in viaggio nella memoria. Tra i luoghi dell’antifascismo della Resistenza e dell’Accoglienza Edizioni Dal Sud promossa da Regione Puglia, Pugliapromozione e IPSIAC (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea) e la presentazione dell’Archivio Carmelo Bene.
L’allestimento dello stand istituzionale della Regione Puglia è stato impreziosito da 200 papaveri in ceramica bianca realizzati dall’artista Nicola Genco, metafora che ha restituito l’idea di fragilità e delicatezza, ma anche di forza e attenzione alla lettura, come un giardino da coltivare e curare.
La partecipazione al Salone internazionale del Libro di Torino è stata organizzata da Regione Puglia con il supporto di Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con APE – Associazione Pugliesi Editori.