Un altro grandissimo successo per il Premio Atleta di Taranto, la kermesse estiva giunta alla 14esima edizione e curata dall’associazione culturale Triumphalia e dalla famiglia De Lorenzo: una rassegna che premia le migliori eccellenze che si sono distinte nell’ultima annata sportiva.
Nell’idroscalo Bologna, situato all’interno della Scuola di aeronautica della Marina Militare di Taranto, sono state diverse le realtà del territorio locale e regionale ad essere premiate. Tra i team spiccano la Cisa Boys Basket e la New Taranto Calcio a 5: i primi partecipano al campionato di basket in carrozzina e hanno ottenuto la promozione in serie A nell’ultima stagione, mentre la New Taranto ha vinto il campionato di categoria, ottenendo la promozione dalla serie B alla A2.
Nella categoria uomini riconoscimenti per Antonio Careri, giocatore di rugby con diverse esperienze nei campionati di serie A, e Michele Collocolo: il centrocampista tarantino che adesso milita nella Cremonese, in serie B, dopo aver vestito le maglie di Cosenza, Rende, Cesena e Ascoli. Nelle donne premiata la canoa con Sabina De Florio e la Lega Navale. Tra le selezioni della giuria anche il giovane Gabriele Vulpitta, doppista vincitore di Wimbledon Junior.
Premiati nella sezione “Puglia” il Bitonto calcio a 5 femminile, fresco campione d’Italia, la nuotatrice Vittoria Bianco, Leonardo Brunetti del taekwondo, la Handball Junior Fasano, il Brindisi calcio per la promozione in serie C, il cestista Tommaso Laquintana, Vito Primavera in qualità di dirigente della Gioiella Prisma Taranto e Francesca Baldassarre, giovane atleta di basket che ha già vestito la maglia della Nazionale Italiana.
Tra le società si annoverano ulteriori riconoscimenti per i rispettivi percorsi dell’ultima stagione sportiva alla Prisma Taranto Volley, il Città di Taranto C5, i Tritons, il Volley Club Grottaglie, la Dinamo Taranto e la Step Up Academy. Tra gli allenatori spiccano le figure di Ciro Danucci, tecnico del Brindisi, oltre a quelle di Piero Genga (tiro a volo) e Rafael Motolese (baseball). Tra i dirigenti c’è il nome di Massimo Donadei che, con il nuoto, riuscirà a riportare in terra ionica anche il campione italiano Gregorio Paltrinieri con l’iniziativa ‘Dominate the Water’, e Antonio Bongiovanni, presidente della Gioiella Prisma Taranto. Riconoscimenti al merito sportivo per Sergio Cosenza, presidente del CJ Basket Taranto, e Pietro Vestita.
Il Premio Triumphalia è stato dato alla Scuola Cani Salvataggio e a Stefano Valente (coach scuola calcio) mentre, nella categoria giornalisti, gratificazioni per Toni Cappuccio e Giuseppe Di Cera, giornalista de L’Edicola del Sud.