Una giovane donna è stata aggredita, nei giorni scorsi, da un cane corso riportando ferite gravissime agli arti superiori con gravi danni ossei, vascolari e nervosi. È accaduto nel Foggiano.
La ragazza è stata subito trasportata al Policlinico di Foggia dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare.
L’operazione, spiegano dal Policlinico, «ha consentito di sintetizzare le fratture, ripristinare la normale irrorazione mediante un innesto a livello dell’arteria omerale e sintetizzare tutte le ferite degli arti superiori».
All’intervento hanno partecipato l’équipe di Chirurgia vascolare, diretta dal dottor Maurizio Ruggieri; l’ortopedico Eugenio Leonzio, dirigente medico della struttura di Ortopedia ospedaliera, diretta dal dottor Antonio Macchiarola e il chirurgo plastico Roberto Cecchino, dirigente medico della struttura di Chirurgia plastica universitaria diretta dal professor Aurelio Portincasa.
L’assistenza anestesiologica è stata garantita dal dottor Antonio Carrideo, dirigente medico della struttura di Anestesia e Rianimazione, diretta dalla professoressa Gilda Cinnella.
Le équipe sono state supportate dagli infermieri strumentisti della chirurgia vascolare Gianluca Di Viesti e Cinzia Ricciardi.