SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Esplosione al Pentagono, foto virale su Twitter ma è un fake: cosa sappiamo

(Adnkronos) - L'immagine di una presunta esplosione al Pentagono, probabilmente generata dall'intelligenza artificiale, si è diffusa rapidamente sui social, mandando ieri in tilt Wall Street, con il Dow Jones Industrial Index sceso di 85 punti in soli 4 minuti, per poi risalire altrettanto rapidamente. L'immagine mostrava una grande nuvola di fumo nero di ciò che secondo…

(Adnkronos) – L’immagine di una presunta esplosione al Pentagono, probabilmente generata dall’intelligenza artificiale, si è diffusa rapidamente sui social, mandando ieri in tilt Wall Street, con il Dow Jones Industrial Index sceso di 85 punti in soli 4 minuti, per poi risalire altrettanto rapidamente. 

L’immagine mostrava una grande nuvola di fumo nero di ciò che secondo gli utenti verificati di Twitter era accanto al Pentagono. Il tweet è stato originariamente condiviso dall’utente OSINTdefender, un account Twitter che si descrive come un ‘Open Source Intelligence Monitor’, che poi lo ha cancellato. Ma la foto è stata condivisa anche dall’account Bloomberg Feed, confuso dagli utenti come un affiliato alla testata Bloomberg data la dotazione della spunta blu, e da RT, un account Twitter di un media statale russo con oltre 3 milioni di follower. 

Dopo la falsa foto del Pentagono, su Twitter è iniziata a circolare un’altra immagine che mostrava un edificio che si presume fosse la Casa Bianca avvolto dal fumo nero. La notizia è stata rapidamente smentita dalle autorità locali e dai vigili del fuoco di Arlington, in Virginia, e tutto è tornato rapidamente alla normalità. L’episodio tuttavia, ha destato non poca preoccupazione non solo riguardo i rischi d’uso dell’AI generativa, ma anche riguardo la diffusione di fake news da account Twitter verificati che hanno sottoscritto il programma Twitter Blue. 

ARGOMENTI

internazionale/esteri

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!