SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Elezioni 2022, Cacciari: “Spauracchio del fascismo? Sono puttanate”

(Adnkronos) - "Lo spauracchio del fascismo? Sono puttanate. Il fascismo si colloca in una situazione storica completamente diversa. La dimensione culturale e intellettuale del fascismo è completamente diversa, qui ci saranno quattro deficienti che faranno il saluto romano ma non scherziamo". Lo dice all'Adnkronos Massimo Cacciari, in un'intervista a tutto tondo sui risultati elettorali. "Per…

(Adnkronos) – “Lo spauracchio del fascismo? Sono puttanate. Il fascismo si colloca in una situazione storica completamente diversa. La dimensione culturale e intellettuale del fascismo è completamente diversa, qui ci saranno quattro deficienti che faranno il saluto romano ma non scherziamo”. Lo dice all’Adnkronos Massimo Cacciari, in un’intervista a tutto tondo sui risultati elettorali. “Per il Pd puntare su questo in campagna elettorale non è servito a niente – sottolinea il filosofo ed ex sindaco di Venezia – Non avrà fatto perdere voti ma non ha certo fatto guadagnare un voto”.  

Per Cacciari, “la campagna da fare sarebbe stata completamente diversa, esattamente quella che hanno fatto i 5 Stelle”, dice chiaro il professore. 

La Meloni? “E’ stata votata perché nuova, perché è stata all’opposizione e non era direttamente responsabile, o almeno non lo appariva. Gli italiani dicono ‘proviamoli’, e adesso hanno provato la Meloni. Quanto durerà? Non lo so, ma ci sono tutti i presupposti perché finisca come i Cinque Stelle o come Renzi”, ha poi commentato l’ex sindaco analizzando il prossimo governo di centrodestra.  

“Sarà difficilissima per lei – dice il professore -. Ha dimostrato abilità, è la prima donna che guida il Paese. Ha delle carte a suo favore, ma il gruppo dirigente che ha qual è? Berlusconi, Lega, Fratelli d’Italia…si salvi chi può”. Certo, “potrebbe avere chance se fosse capace di coinvolgere personalità di respiro internazionale, e cercherà di farlo perché la signora non è stupida, ma sarà molto difficile, anche perché il risultato è stato straordinario per lei ma non per il centrodestra”, aggiunge il filosofo. 

 

ARGOMENTI

politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!