«Realizzare un risultato di squadra sfruttando gli egoismi individuali» per perseguire «il bene comune» che «è il risultato che fa il team, non l’individuo». Sono i temi al centro del nuovo libro di “Egoisti di squadra”, il nuovo libro di Fefè De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di volley campione d’Europa e del mondo.
Il tecnico originario di Squinzano ha presentato oggi il libro, scritto con la consulenza pedagogica di Giuliano Bergamaschi, nell’aula magna dell’Ateneo di Bari. «L’egoista di squadra – ha spiegato De Giorgi – è una persona che pur essendo egoista, mette l’egoismo a disposizione del risultato della squadra». Quello del libro, ha aggiunto, «è un titolo abbastanza intrigante e vuole mandare un messaggio: che alla fine l’egoismo può essere una risorsa o una minaccia se diventa egocentrismo».
Alla presentazione del libro, moderata dalla ricercatrice del dipartimento ForPsiCom dell’UniBa, Daniela Savino, hanno partecipato il direttore del dipartimento Dirium, Paolo Ponzio, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
«Fefè De Giorgi è un grande allenatore di pallavolo, è stato un grande giocatore», ha evidenziato il governatore pugliese: «Il suo libro – ha aggiunto – descrive in parole semplici ciò che in fondo ciascuno di noi già conosce da sempre, e cioè che per costruire qualcosa di buono nella vita devi rispettare il prossimo, devi essere in grado di pensare in modo libero, devi affrontare le difficoltà con coraggio e con lealtà, con buona educazione e rispetto. E anche mettendocela tutta nell’allenamento, nel sopportare la fatica e le delusioni. Poter leggere tutto ciò in un libro ben scritto da un grande sportivo, non fa che ribadire un’antica lezione che talvolta dimentichiamo: per avere successo nella vita non ci sono scorciatoie. Le regole sono sempre le stesse, le conosciamo. Dobbiamo solo applicarle», ha concluso il presidente della Regione Puglia.