Undici piccole e medie imprese pugliesi parteciperanno, dal 5 al 10 novembre, a China international import expo (Ciie), la prima fiera cinese dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi che si svolge nel National exhibition and convention center di Shanghai.
Si tratta di una vetrina importante per le Pmi pugliesi che avranno la possibilità di presentare in un mercato in cui l’export pugliese, nel 2022, ha superato i 159 milioni di moda.
La delegazione imprenditoriale pugliese è costituita da sei imprese dei settori della moda e dell’arredamento e da cinque dell’healthcare, comparti che rappresentano una scelta mirata. I medicinali e i preparati farmaceutici, infatti, sono al primo posto tra i prodotti pugliesi acquistati dalla Cina, al secondo i mobili, ma riscuotono interesse anche abbigliamento e accessori in pelle.
«Nel 2022, dopo i due anni di crisi sanitaria, le esportazioni pugliesi verso questo Paese – evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – sono tornate a crescere, mettendo a segno un fatturato export di oltre 159 milioni di euro, con una crescita in termini percentuali del 5,5% in più. Di questo fatturato – aggiunge – i prodotti dei comparti di interesse per la fiera quali medicinali, mobili, abbigliamento e accessori, pietre naturali e materiali da costruzione rappresentano più del 55% dell’intero valore. La Cina inoltre – conclude Delli Noci – ha un potenziale di sviluppo ancora inesplorato anche grazie a politiche industriali che possono influenzare l’economia globale. Le opportunità per la Puglia e per le nostre imprese sono davvero rilevanti. Il nostro obiettivo è sfruttarle nel modo più efficace per la crescita del nostro territorio».
Queste le imprese della delegazione pugliese. Per il padiglione “Beni di Consumo”: Alberani Parketti di Lecce; Corporeale – Rio Terà di Bari; Jago di Bari; Marbel di Bitonto; Romagno Marmi di Mola di Bari; Sognando lo Scirocco Jewels di Giovinazzo. Per lo stand “Dispositivi Medicali & Healthcare”: Aratravel di Aradeo; Beforpharma di Bari; Befreest di Taranto; Ifl Ideas for Life di Ostuni; Nutracore di Canosa di Puglia. Nello stesso padiglione sarà presente anche l’Arti, l’agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione.