Due sacerdoti della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, guidata dal vescovo monsignor Vito Angiuli, hanno ricevuto dalla Cei, la Conferenza episcopale italiana, due importanti incarichi a livello nazionale.
Si tratta di don Gionatan De Marco, da poco parroco della parrocchia della Trasfigurazione di Taurisano, nominato assistente ecclesiastico nazionale del Centro turistico giovanile, e di don Oronzo Cosi, fino a poche settimane fa parroco a Supersano, nominato assistente centrale per il settore adulti dell’Azione Cattolica.
I nuovi incarichi sono arrivati al termine della sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente della Cei che si è svolta a Roma dal 25 al 27 settembre, sotto la guida del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che ha focalizzato l’attenzione sulla presenza della Chiesa oggi, in una società segnata da “tante sofferenze”.
Resta confermato nel suo incarico di Assistente pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inoltre, don Luca De Santis, anche lui sacerdote del clero ugentino. Il consiglio permanente si è confrontato sulla formazione dei presbiteri, chiamati a pensarsi dentro una coralità, in relazione al territorio e in una dimensione di fraternità che deve essere costruita fin dagli anni in seminario.
Don Gionatan, tra pochi giorni 42enne, ha conseguito il baccalaureato in sacra Teologia ed è presbitero dal 2006. Oltre ad impegnarsi nella pastorale, non ha smesso di continuare gli studi durante i primi anni di sacerdozio frequentando il master di alta formazione per animatori della comunicazione e della cultura della Pontificia Facoltà Lateranense e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, conseguendo la qualifica di animatore della comunicazione e della cultura. Fino allo scorso gennaio è stato direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana.
Il 22 dicembre 2022 gli è stata conferita la stella d’argento al merito sportivo dal presidente Giovanni Malagò, durante i lavori del consiglio nazionale del Coni. Don Oronzo, 46 anni, è docente incaricato di “Filosofia teoretica II: gnoseologia e cosmologia”, presso l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce ed è dottorando presso l’Istituto universitario Sophia di Loppiano, nel comune di Figline e Incisa Valdarno di Firenze.