È momento di pubblicazioni e di nuovi singoli musicali per alcuni artisti italiani e internazionali. Elisa, i Pinguini Tattici Nucleari, i Tiromancino, Gianni Morandi, Elton John e Jimmy Sax con il suo il suo sassofono che esce dalla nicchia e diventa mainstream. E ancora i Modà che annunciano le nuove date del tour.
Tra le voci femminili torna Elisa con il nuovo brano e video Dillo solo al buio. Da oggi, venerdì 15 novembre, il brano scritto e composto da Elisa, Davide Simonetta e Alessandro Raina sarà in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Una ballata prodotta da Andrea Rigonat, il cui testo, invita ad abbracciare la propria vulnerabilità e si fa portavoce di un messaggio di speranza per chi si sente a volte sbagliato, impotente o fuori posto.
«Dillo solo al buio – racconta Elisa – è una dedica alla mia migliore amica, lei è una delle anime più pure che io abbia avuto la fortuna di incontrare. Parla di una delusione d’amore, ma parla soprattutto di persone che hanno il coraggio di essere loro stesse, di amare fino in fondo, e di quanto questo, purtroppo, possa fare paura agli altri. C’è dentro anche la complicità dell’amicizia vera, quella che ti fa stare vicino nei momenti difficili, capendosi senza troppe parole». Il brano è una riflessione sull’importanza di accettare la propria fragilità, anche attraverso la condivisione.
Videoclip e nuovo singolo per i Pinguini tattici nucleari che presentano “Islanda”
È disponibile da oggi il videoclip di ‘Islanda’, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari, in radio e su tutte le piattaforme digitali da oggi per Epic\Sony Music Italy. Dopo il recente singolo, ‘Romantico ma muori’ – ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco d’Oro, con ‘Islanda’ si torna ancora una volta ad accarezzare la sfera romantica, di cui i Pinguini Tattici Nucleari si sono più volte fatti portavoce con brani di enorme successo, delicati e senza tempo. Islanda racchiude l’inconfondibile capacità della band di fotografare sentimenti profondi con una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, spaccati di vita quotidiana e metafore che uniscono il presente e il passato in un unico, bellissimo (e romantico) racconto.
«Islanda – racconta la band – è un viaggio che non sai dove ti porterà. Tutti viaggiano per motivi diversi: chi per abbracciare una nuova vita, chi per superare qualche trauma, chi per noia e chi per coraggio. Quando parti e te ne vai perché vuoi lasciarti alle spalle qualcuno, tutto ha un sapore diverso. Islanda parte da questa consapevolezza ed è dedicata a chi viaggia per dimenticare, o per meglio dire per creare nuovi ricordi. Noi stessi siamo stati in Islanda tutti insieme come band ed è stato un viaggio unico. Così abbiamo deciso di scriverci una canzone, che sarà anche un po’ malinconica ma che di sicuro non ha paura dei nuovi inizi».
Con Jimmy Sax il sassofono esce dalla nicchia e diventa mainstream
«Sono a un milione di miglia di distanza da dove ero e chi ero all’inizio della mia carriera». Così Jeremy Rolland, in arte Jimmy Sax, oggi tra i sassofonisti più conosciuti a livello internazionale. Oltre mezzo miliardo di stream, più di 1 milione di iscritti al canale YouTube e oltre 430 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Jimmy Sax sa far ballare con uno strumento certamente duttile ed espressivo, presente in quasi tutti i generi musicali moderni, ma meno nella Musica elettronica dove Jimmy invece ha fatto diventare il sax protagonista.
Non più uno strumento per il jazz o utilizzato solo in orchestre e quartetti, per Jimmy il sax esce dalla nicchia e diventa mainstream. «Il mio gusto personale non è il jazz o il punk, mi piace l’elettronica, il pop e il funk. A volte il jazz può essere davvero noioso per chi non suona», afferma il musicista. E su come il movimento elettronico abbia inciso sull’evoluzione di questo strumento, risponde con sicurezza: «Si tratta di un bel passo avanti che permette ai profani di scoprire il sax in modo semplice».
Oggi l’artista di origini francesi conta oltre mezzo miliardo di stream, più di 1 milione di iscritti al canale YouTube e oltre 430 milioni di visualizzazioni su YouTube.
L’autore di ‘No man no Cry’, singolo con cui ha raggiunto la popolarità, non fa numeri solo sui social, ha infatti ottenuto un platino in Francia, si è esibito in alcune delle località più di tendenza del mondo e nel tour europeo di due anni fa ha registrato 150.000 presenze.
«Il live è tutto per me, sono un intrattenitore. Sul palco sono a casa. Se devo sacrificare un po’ il suono perché corro da sinistra a destra del palco lo farò – racconta sorridendo – Se volete ascoltare tutto perfetto allora c’è il disco».
Zampaglione presenta il nuovo singolo: «Il Cielo e le ore di paura in ospedale»
Zampaglione, ‘Il Cielo e le ore di paura in ospedale’ Il nuovo singolo dei Tiromancino da un’esperienza autobiografica Da venerdì 15 novembre è in tutti gli store digitali e in radio Il Cielo, il nuovo singolo inedito dei Tiromancino (Emi Records Italy/Universal Music Italia).
Dopo il tour estivo (prodotto da DM Produzioni) che ha attraversato la penisola con una partecipazione straordinaria di pubblico, Federico Zampaglione affida ad una ballata intensa un episodio recente della sua vita e racconta quando dalla finestra dell’ospedale riusciva soltanto a guardare il cielo, ad osservare il “volo di un aereo” o “una stella cadere”. Il brano è una soggettiva cinematografica: una finestra spalancata sulle paure più intime e sulla necessità di ‘tenersi stretti’ per sentirsi meno precari. Il cantautore consegna alla musica e al testo, scritto con Franco 126, i pensieri più profondi, la ricerca degli affetti essenziali, dell’abbraccio che ciascuno vorrebbe portare con sé quando “in sala scende il silenzio” e così racconta: “Ero andato in ospedale per un intervento (sulla carta) molto semplice. Infatti tutto era andato bene… finché qualcosa è andato storto. Poche ore dopo ero lì a lottare per la vita. Sono rimasto giorni e giorni immobile su quel letto e guardavo il cielo… L’ispirazione è arrivata da li. Mi sono aggrappato alla vitalità della canzone e ho trovato la forza di reagire. Posso dire che Il Cielo… mi ha salvato la vita”.
Il brano è accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone che ha curato anche la scrittura del soggetto con Federico Zampaglione. Le immagini sono una finestra sull’infinito e rinviano alla dimensione onirica con la levità di un racconto fiabesco. Il Cielo, prodotto e arrangiato da Kikko Palmosi e Federico Zampaglione e mixato da Pino Pischetola, rientra nei canoni stilistici dei primi grandi successi del gruppo come La descrizione di un attimo, Due destini, Per me è importante, ormai parte del nostro patrimonio collettivo. Il nuovo singolo dei Tiromancino arriva dopo Punto Fermo, pubblicato a marzo di quest’anno, a distanza di un anno dall’uscita del singolo Due R (accompagnato dalla voce di Enula) e di 2 anni dall’ultimo album Ho Cambiato Tante Case e dai singoli Finché ti va, Ho Cambiato tante case, Cerotti, Er Musicista (con Franco126), Domenica e L’odore del mare con Carmen Consoli.
Elton John e Brandi Carlile, ecco il nuovo brano “Never Too Late”
Elton John e Brandi Carlile hanno presentato oggi la loro nuova canzone originale ‘Never Too Late’, brano frutto della collaborazione tra questi amici di lunga data e spiriti affini nell’arte. ‘Never Too Late’ è un brano originale ispirato e scritto appositamente per il nuovo documentario di Disney+ intitolato ‘Elton John: Never Too Late’. Una storia bellissima, riflessiva ed edificante, che parla di felicità e redenzione attraverso l’amore e la famiglia: ‘Never Too Late’ accompagna i titoli di coda del film di cui rappresenta il finale perfetto. Già acclamato dalla critica nei festival cinematografici di tutto il mondo, tra cui Toronto, New York e Londra, Elton John: Never Too Late debutta oggi in una proiezione limitata nelle sale prima di arrivare su Disney+ il 13 dicembre. Il documentario, diretto da R.J. Cutler e David Furnish, segue Elton mentre ripercorre la sua vita e i sorprendenti primi anni della sua cinquantennale carriera in un viaggio emozionante, intimo e di grande ispirazione.
“L’Attrazione”, il nuovo singolo di Gianni Morandi
‘L’Attrazione’ è il nuovo singolo di Gianni Morandi, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per Epic Records/Sony Music Italy, prima anticipazione e title track del nuovo disco ‘L’Attrazione’, in uscita venerdì 13 dicembre.
Scritto e composto dall’amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti e prodotto da CanovA, il brano canta l’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali, più grande dell’oceano mare / più piccolo di un elettrone, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene. Per seguire Morandi nel racconto dell’amore come gioco romantico di attrazione e lontananza, è ora disponibile su YouTube il videoclip ufficiale ambientato nella prestigiosa sede centrale di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engeneering Company), l’agenzia di base a Torino che si occupa di sviluppo e realizzazione di missioni di esplorazione planetaria, d’altronde, cosa c’è di più lontano dello spazio? Con la regia di Leandro Manuel Emede, Morandi – nei panni dell’ingegnere spaziale – permette di esplorare i suggestivi ambienti del centro di controllo torinese, fino alla sala dov’è ricostruito il suolo di Marte che gli studiosi utilizzano per riprodurre il movimento sul Pianeta rosso, simulando anche la minore gravità. Il nuovo singolo ‘L’Attrazione’ porta avanti e rafforza il sodalizio artistico tra Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti iniziato con il brano L’allegria e proseguito con Apri tutte le porte, La Ola, Evviva! e Anna della porta accanto
I Modà tornano live allo stadio San Siro con ‘La notte dei romantici’
A distanza di 11 anni dal loro trionfale esordio negli stadi nel 2014, i Modà tornano per la quarta volta allo Stadio San Siro giovedì 12 giugno 2025. La band dei record che ha conquistato premi e riconoscimenti e con all’attivo 8 dischi e 3 ep, si esibirà la prossima estate con uno show-evento dal titolo ‘La notte dei romantici’, prodotto da Vivo Concerti, che ripercorrerà la loro lunga carriera di oltre vent’anni e i loro tantissimi successi. L’apertura delle prevendite è prevista per oggi, venerdì 15 novembre a partire dalle 14 per la messa in vendita online, mentre dal 20 novembre alle 11 per i punti vendita. La band ha ottenuto in carriera 1 disco di diamante, 9 dischi di Platino, 2 dischi d’oro, 15 singoli certificati platino e 6 certificati oro e un lungo elenco di palazzetti e stadi sold out in tutta Italia. I Modà, Francesco ‘Kekko’ Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria), che hanno venduto quasi 2 milioni di dischi, raggiungono 3 milioni e mezzo di persone sui social network. Radio partner dell’evento sarà Rtl 102.5