(Adnkronos) – L’attuale ondata di infezioni da Covid-19 in Cina “sta per finire”. Il numero di casi gravi e di decessi è in calo, ha affermato il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) in un rapporto. La stessa fonte ha anche assicurato che non c’è stata “nessuna avanzata evidente” dei contagi durante le festività del capodanno lunare la scorsa settimana, dove milioni di persone si sono riunite con le famiglie lontane.
Il virus ha colpito massicciamente le città dopo che le autorità hanno revocato le restrizioni imposte nel quadro della politica zero-Covid a dicembre. Tuttavia, da allora, i tassi di visite effettuate nelle cliniche per la febbre sono diminuiti di oltre il 90% e i tassi di ospedalizzazione sono scesi di oltre l’85%, secondo la stessa fonte.
Anche i timori che il virus possa ripresentarsi durante il periodo festivo non si sono ancora concretizzati. Nel suo rapporto, il CDC ha dichiarato: “Non c’è stato un evidente aumento dei casi di Covid durante le vacanze del capodanno lunare. In questo momento, nessuna nuova variante è stata scoperta e l’attuale ondata nel paese sta volgendo al termine”.