Vigilia di Ferragosto sul campo per il Bari. Mancano solo tre giorni e poi si alzerà il sipario sul campionato di serie B 2023-2024. Proprio i biancorossi faranno da apripista della nuova stagione sfidando il Palermo del City Group nell’anticipo della prima giornata. Appuntamento venerdì 18 agosto, alle 20,30 allo stadio San Nicola, che per l’occasione colorerà i suoi “petali” esterni di biancorosso, per effetto del nuovo impianto di illuminazione a led esterno, appena installato dal Comune di Bari nell’ambito del maxi intervento di restyling dell’astronave. In funzione anche il nuovo maxi schermo montato in curva nord.
Se dal lato infrastrutturale fervono i preparativi per onorare al meglio l’impegno, dall’altro è ancora indecifrabile con quale condizione psico-fisica si presenterà il Bari alla sua “prima” in campionato, soprattutto dopo la gara da incubo contro il Parma. Sul piano atletico si punta a recuperare Maiello e Menez, entrambi assenti nella gara di Coppa Italia persa tre giorni fa in casa contro i ducali. Il centrale di centrocampo ieri si è allenato con il gruppo, prendendo parte anche alla partitella che ha chiuso la sessione di lavoro. L’ex Frosinone potrà dunque riprendere il suo posto davanti alla difesa.
Ancora incerta invece la presenza dell’attaccante francese, alle prese con un piccolo acciacco alla schiena. L’ex Reggina ieri ha svolto lavoro differenziato, effettuando esercizi con la palla. Con due allenamenti e la rifinitura ancora a disposizione c’è ottimismo che possa essere della partita contro i rosanero.
Chi si candida ad una maglia da titolare è Giuseppe Sibilli. Il neo attaccante biancorosso, appena acquistato dal Pisa, si è messo in evidenza nell’ultimo allenamento, ricoprendo il ruolo di trequartista. Dopo la buona mezz’ora giocata contro il Parma in Coppa, Mignani potrebbe subito lanciarlo nella mischia, anche in considerazione della sicura assenza di Cheddira, sempre più lontano dal Bari. Se Menez fosse recuperabile, non è un azzardo ipotizzare un tridente formato dal francese, alle spalle di Sibilli e Nasti. Difficile però fare a meno di Morachioli, tra i pochi a mettersi in mostra nella debacle di sabato scorso contro la squadra di Pecchia.
Per il resto il tecnico genovese potrebbe ripartire da Dorval schierato sulla fascia sinistra della difesa, con Pucino dalla parte opposta. Il sacrificato sarebbe Ricci, apparso non al meglio nel match contro il Parma. Da valutare invece l’esordio tra i pali del nuovo portiere Brenno. Solo due finora gli allenamenti con i nuovi compagni dell’estremo difensore brasiliano. In attesa di scoprire quale sarà il suo futuro, non potrà essere convocato D’Errico, che deve scontare 4 giornate di squalifica.