SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Contrasto alla povertà educativa minorile: domani l’assessora Bottalico visiterà “Labirintimi”

Domani, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico visiterà la mostra “Labirintimi”, esposta nel centro ludico di prima infanzia 'Don Tonino Bello', a Poggiofranco. Una vera e propria “stanza delle meraviglie” allestita, e realizzata dalla cooperativa Progetto Città per “E se diventi farfalla”, il progetto selezionato da Con i bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della…

Domani, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico visiterà la mostra “Labirintimi”, esposta nel centro ludico di prima infanzia ‘Don Tonino Bello’, a Poggiofranco. Una vera e propria “stanza delle meraviglie” allestita, e realizzata dalla cooperativa Progetto Città per “E se diventi farfalla”, il progetto selezionato da Con i bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si tratta di un’iniziativa che prende spunto dalla struttura e dalla figura allegorica del labirinto, che simboleggia, sin dall’antichità, l’istinto di viaggiare, perdersi, nascondersi e attivare una propria originale, intima e personale ricerca del proprio sé e della propria identità. L’allestimento ludico-artistico è stato eseguito a misura di bambino, in particolare alla fascia d’età tra 0 e 6 anni.
Le tende, colorate di rosso grazie al supporto della luce di piccole torce, intendono essere uno spazio nel quale fermarsi ad ascoltare e raccontare delle storie; le finestre blu permetteranno invece una sorta di immersione in piccoli fantasiosi mari da poter toccare; e ancora, le tende verdi si vestiranno a spazi nei quali ciascun bambino e ciascuna bambina utilizzeranno vari oggetti per produrre suoni.
In ogni spazio vi è una piccola griglia con fili di lana abbinati al colore degli spazi che i piccoli e grandi visitatori potranno raccogliere a testimonianza del loro passaggio e che potranno annodare fra loro per poter uscire, come fece Teseo con l’aiuto di Arianna e del suo filo.
L’esposizione resterà aperta fino al 30 aprile, ogni giovedì e sabato dalle ore 16 alle 19, e la domenica e nei festivi dalle ore 10 alle 13. L’ingresso, esclusivamente su prenotazione, è gratuito: i bambini e le bambine accedono con mascherina, necessario il green pass per gli adulti.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!