Vito D’Ingeo è il nuovo presidente di Confcommercio Bari-Bat. Vicepresidente uscente che ha traghettato l’organizzazione negli ultimi mesi del mandato di Alessandro Ambrosi, prematuramente scomparso lo scorso 14 giugno.
D’Ingeo è stato eletto per acclamazione dei votanti presenti agli Stati generali convocati per scegliere un nuovo presidente dopo la morte di Ambrosi.
Durante l’appuntamento c’è stata una visita a sorpresa del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che nel suo intervento ha ricordato Ambrosi ed ha augurato al nuovo presidente buon lavoro, confermando la sua totale disponibilità per il lavoro futuro.
«Stare a stretto contatto con l’amico Sandro ha consentito al mio operato di arricchirsi in termini di competenze, esperienze e dedizione all’ascolto e al dinamismo», ha dichiarato D’Ingeo subito dopo la proclamazione. «Il lavoro di Ambrosi – ha aggiunto – ha dimostrato, a più riprese, che il gioco di squadra, dare dignità e rispetto a tutte le associazioni afferenti a Confcommercio e a tutti gli enti, operare con forza e coraggio senza però mai essere solisti ma in modo corale sono gli unici ingredienti per creare un ambiente sano, stimolante, produttivo e inclusivo».
Nel suo messaggio augurale, anche il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha ricordato Ambrosi: «Ho e avrò sempre vivo nell’animo e nel cuore il ricordo di un amico – ha sottolineato – il suo lavoro era l’unione di impegno sociale e impegno istituzionale. Assieme abbiamo condiviso momenti complicati e momenti belli. E lui era solito affrontare entrambi con la stessa compostezza».