SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Comunali a Foggia: incontri e comizi in piazza. Per Episcopo arriva Elly Schlein

A Foggia Giuseppe Mainiero, ha giocato il jolly domenica sera, annunciando dal palco di corso Vittorio Emanuele «i primi quattro assessori» della sua giunta in caso di vittoria alle elezioni del 22 e 23 ottobre. L’annuncio di Mainiero è una scelta mediatica e comunicativa che ricorda gli anni Novanta, quando fu varata la nuova legge…

A Foggia Giuseppe Mainiero, ha giocato il jolly domenica sera, annunciando dal palco di corso Vittorio Emanuele «i primi quattro assessori» della sua giunta in caso di vittoria alle elezioni del 22 e 23 ottobre.

L’annuncio di Mainiero è una scelta mediatica e comunicativa che ricorda gli anni Novanta, quando fu varata la nuova legge per l’elezione diretta dei sindaci che s’immaginava potesse limitare i poteri della partitocrazia. Mentre gli altri due candidati civici, Nunzio Angiola e Antonio De Sabato insistono il primo sulla scelta nelle urne «Ai soliti noti che vi chiedono il voto dite di sì, ma poi fate diversamente», il secondo, invece, sulla sintonia con Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli, giunto domenica per la terza volta a Foggia a sostenere De Sabato, al cui mandato partenopeo vorrebbe far riferimento l’esponente movimentista.

I candidati di centrodestra e centrosinistra, intanto, oltre agli incontri con i cittadini e con le organizzazioni di categoria, ieri Coldiretti ha fatto il punto con Raffaele Di Mauro e Maria Aida Episcopo, sono sostenuti da leader nazionali e regionali che stanno giungendo sempre più numerosi a Foggia e in questi giorni di rush finale ancor di più.

Infatti, dopo le iniziative su temi come l’agricoltura, la sicurezza e la giustizia, con i sottosegretari Luigi D’Eramo, Andrea Delmastro Delle Vedove e Francesco Paolo Sisto, Di Mauro sarà affiancato da ministri di prima fascia: arriveranno in città tra domani e venerdì Paolo Zangrillo, titolare del dicastero della Pubblica amministrazione, previsto il 18 ottobre, Anna Maria Bernini, ministra per la ricerca e l’università e soprattutto il pugliese Raffaele Fitto, alla guida delle politiche europee, il sud e la coesione territoriale, oltre alla gestione dei fondi del Pnrr, che chiuderanno la campagna elettorale per il primo turno del giovane avvocato. Mentre salta l’annunciato incontro con Antonio Tajani, impegnato con la crisi in Israele.

Per il centrosinistra, invece, sarà ancora di scena l’ex presidente del consiglio, Giuseppe Conte, annunciato per dopodomani, giovedì, mentre a chiudere la corsa di Episcopo arriverà a Foggia, venerdì 20 ottobre, Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd.

ARGOMENTI

campagna elettorale
elezioni comunali
elly schlein
foggia
maria aida episcopo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!