Il centrodestra torna a riunirsi e lo fa in quella che è diventata, ormai, la location simbolo della coalizione: Parco dei Principi, l’hotel di lusso alla periferia di Bari. Al centro della discussione c’è la strategia da attuare per vincere le elezioni amministrative, quindi i programmi, le alleanze e, soprattutto, il nome del candidato sindaco.
La riunione regionale dell’intera coalizione si terrà nell’hotel a due passi dall’Aeroporto di Bari-Palese. Si tratta dello stesso luogo che, lunedì scorso, ha ospitato la riunione di Fratelli d’Italia dal titolo “Aspettando Bolina 2023”. E proprio quanto dichiarato dai meloniani a inizio settimana ha lasciato stupiti gli alleati della coalizione.
Marcello Gemmato, coordinatore regionale di FdI, in quell’occasione, ha infatti escluso ogni possibilità che a guidare il centrodestra nella riconquista del capoluogo pugliese sia Filippo Melchiorre, storico esponente della destra barese in Consiglio comunale ed eletto, a settembre, senatore. Un impegno, quest’ultimo, a cui, a detta del sottosegretario alla Salute, Melchiorre («persona seria») non è disposto a rinunciare, perché significherebbe «tradire il mandato degli elettori». Per molti, però, si tratta di mera strategia, anche se prende corpo l’ipotesi di un pressing, da parte di FdI, su un nome proveniente dalla società civile, legato al mondo dell’impresa e, soprattutto, femminile: cosa che gradirebbe proprio Giorgia Meloni. Proprio su questo punto gli alleati intendono chiedere chiarimenti, soprattutto dopo il contropiede della Lega che è tornata a reclamare, invece, un nome politico.
Centrale sarà anche il nodo alleanze. Su questo, i tre partiti storici della coalizione, FdI, Lega e Forza Italia, paiono concordare: occorre allargare le alleanze anche alle liste civiche. “Richiamare a casa” quanti si riconoscono nel mondo del centrodestra, ma in questi anni hanno aderito al programma del centrosinistra entrando a far parte della maggioranza del sindaco Antonio Decaro, è tra gli obiettivi principali della coalizione. Che, tra incontri ufficiali e non, è al lavoro da mesi per recuperare le grandi uscite. Un’operazione, però, che come ha dichiarato più volte proprio Melchiorre all’ultima riunione di FdI, verrà fatta allargando a chi «condivide la stessa progettualità del centrodestra». Tanti gli attori in campo, quindi, nella riunione che, sebbene di respiro regionale, riserverà al capoluogo pugliese una posizione e una riflessione privilegiate.
Fsc, Meloni e Fitto a Bari per la firma del patto con la Puglia: appuntamento domani nel Consiglio regionale
Di Francesca Sorrentino28 Novembre 2024