SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Commemorazione dei defunti: aperture straordinarie per i cimiteri di Bari

In occasione della commemorazione dei defunti che ricorre il prossimo 2 novembre, il Comune di Bari ha predisposto aperture straordinarie per i cimiteri cittadini che, a partire da oggi, e fino a giovedì prossimo, saranno fruibili dalle 7:30 alle 18. Inoltre, fino a domenica 5 novembre, in previsione dell’aumento dell’afflusso di visitatori presso il cimitero…

In occasione della commemorazione dei defunti che ricorre il prossimo 2 novembre, il Comune di Bari ha predisposto aperture straordinarie per i cimiteri cittadini che, a partire da oggi, e fino a giovedì prossimo, saranno fruibili dalle 7:30 alle 18.

Inoltre, fino a domenica 5 novembre, in previsione dell’aumento dell’afflusso di visitatori presso il cimitero monumentale, il Comune ha previsto la possibilità per i cittadini di parcheggiare nelle aree di sosta in via Scopelliti (nei terreni antistanti il Tribunale dei Minorenni), del piazzale Exultet (ingresso monumentale) e del parcheggio Necropoli automatizzato (ingresso da via Tommaso Fiore).

Le aree saranno gestite dall’Amtab e il servizio sarà espletato con le seguenti modalità:

  • via Scopelliti: dal 28 ottobre al 5 novembre dalle ore 7 alle 18. Tariffa unica giornaliera prevista: 2 euro;
  • Necropoli automatizzato: mercoledì 1 novembre dalle ore 7 alle 18, domenica 5 novembre dalle ore 7 alle 18. Tariffa prevista: 50 centesimi per la prima ora o frazione di ora; un euro a ora per ogni ora o frazione di ora successive alla prima.
  • piazzale Exultet: mercoledì 1 novembre dalle ore 7 alle 18, domenica 5 novembre dalle ore 7 alle 18. Tariffa prevista: 50 centesimi per la prima ora o frazione di ora; un euro a ora per ogni ora o frazione di ora successive alla prima.

Il cimitero monumentale di Bari, intanto, è pronto ad accogliere i cittadini che vorranno rendere omaggio ai propri cari nelle giornate del 1° e 2 novembre in una veste rinnovata, grazie all’iniziativa “Adotta un fiore”, lanciata dall’assessorato comunale al Patrimonio per raccogliere la disponibilità di agenzie funebri e marmisti accreditati a prendersi cura di aiuole o porzioni di esse all’interno della necropoli cittadina.

Gli interventi hanno riguardato il ripristino dei marmi perimetrali danneggiati, la sistemazione del terreno di sottofondo con l’eliminazione delle erbacce, la fornitura e posa in opera di ghiaietto o ciottoli bianchi, la fornitura e messa a dimora di piante ornamentali sempreverdi (altezza massima 70 centimetri) e la fornitura e la piantumazione di fiori ornamentali (annuali o da rinnovare semestralmente).

Nove le aziende che hanno aderito alla proposta di sponsorizzazione: Sisto & Ramses Srl; Pacucci; L’eterno riposo; Humanitas Srl; Forgione Srl; Santa Rita Domus Srls; Edil Cim Srls; Caccavale Vincenzo Srl; Marmeria Angelo Cucumazzo e Figli Srl.

ARGOMENTI

2 novembre
attualità
bari
cimitero
defunti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!