È decollato dall’aeroporto militare di Gioia del Colle l’elicottero HH-139B dell’84esimo centro Sar (Search and rescue) del 15esimo Stormo dell’Aeronautica militare che ha salvato la vita a una donna di 70 anni colta da un infarto a bordo di una nave da crociera maltese al largo della costa barese.
L’equipaggio è stato attivato dal Rescue coordination centre del Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, il reparto dell’Aeronautica militare che coordina e gestisce questo tipo di missioni di soccorso, che aveva ricevuto la richiesta di intervento dalla Guardia costiera di Bari.
L’elicottero ha raggiunto l’imbarcazione maltese – la Mein Schiff 5, bandiera maltese, diretta a Rijeka – che si trovava a circa 15 miglia dalla costa barese. Una volta sul punto, sull’imbarcazione si è calato, tramite l’utilizzo del verricello, un aerosoccorritore con una speciale barella aviotrasportabile sulla quale è stata successivamente assicurata la paziente grazie anche all’assistenza del medico di bordo.
Dopo aver messo in sicurezza la donna, l’equipaggio militare ha recuperato a bordo la barella con la donna e si è diretto verso l’aeroporto di Bari-Palese dove un’ambulanza era pronta ad aspettarla per trasportarla poi al più vicino centro ospedaliero per le necessarie cure del caso.