Settimo acquisto per il CJ Basket Taranto: il club ionico ha ufficializzato l’ingaggio del centro Marco Lusvarghi, giocatore classe 1997 alto 205 centimetri, nelle ultime tre stagioni in serie B con la maglia del Padova. Il nuovo arrivato si aggiunge a un roster sempre più ricco e interessante, in cui l’unica riconferma rispetto al campionato appena trascorso rimane il capitano Gianmarco Conte. Lusvarghi è nato il 16 Gennaio 1997 a Reggio Emilia. È un prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana con cui ha fatto l’esordio tra i grandi del basket, nel 2015/16 collezionando una presenza in serie A con l’allora Grissin Bon. Debutta a livello senior giovanissimo, già nel 2013, vestendo la canotta di Correggio in Serie C regionale. In due stagioni viaggia a 3,8 punti a partita, poi nel 2015 si sposta a Castelfranco Emilia, sempre in C regionale, vedendo salire le sue cifre a 6,1 punti per gara.
Dal 2016/17 vanta tre stagioni in A2 con Mantova, Roseto e Tortona, prima di approdare in serie B con le maglie di Porto Sant’Epidio, Civitanova e per ben tre stagioni di fila la Virtus Padova. Lungo dinamico ed atletico in costante crescita, gode di ottime capacità difensive e bravo a giocare sui pick&roll. Una contrattazione filata liscia sin dalle prime battute, come confermato dal giocatore: «La trattativa è andata bene, sono più che contento di aver firmato. Mi hanno dato un’idea di quella che sarà la squadra che andrà ad affrontare questa prima B Nazionale, mi ha intrigato il progetto e poi la possibilità di giocare in una città come Taranto: si è creata la situazione perfetta. Sono un giocatore che fa dei rimbalzi e delle stoppate l’arma principale, mi piace il lavoro sporco, il cambio in difesa sull’esterno. Non mi tiro mai indietro nell’aiutare i compagni e nel mettermi a loro disposizione senza dimenticare i giochi in attacco».
Qui Ruvo di Puglia. Protagonista sul mercato anche la Tecnoswitch Ruvo di Puglia che ha annunciato l’ingaggio di Andrea Traini, playmaker classe ‘92, 180 cm per 75kg. Nella scorsa stagione ad Avellino, il giocatore ha una lunga carriera alle spalle, avendo militato in Serie A con Pesaro, prima di scendere in A2 con Napoli, Recanati, Udine e Montegranaro. Prima dell’esperienza irpina, è stato protagonista per due stagioni in B con la Real Sebastiani Rieti. Il club, inoltre, rassicura i tifosi circa le condizioni di Deri, ha riportato un trauma distorsivo del ginocchio operato nello scorso ottobre durante una seduta di lavoro tecnico individuale: il giocatore si aggregherà alla squadra presumibilmente a fine mese dopo il benestare dello staff medico.
Consulta, si accelera per il voto: Francesco Paolo Sisto rimane tra i nomi in pole
Di Flavia Di Maio25 Novembre 2024