A mano a mano, inizia a prendere forma il Tour de France del 2025. In attesa dello spettacolo della corsa a tappe di tre settimane del prossimo anno, che prenderà il via da Firenze, nelle scorse settimane era stata già annunciata la Grande Partenza del 2025, che avverrà nel Nord della Francia, nella città di Lille. In settimana sono state svelate anche planimetrie e altimetrie delle prime tre frazioni.
Disegnata per le ruote veloci la tappa inaugurale della Grande Boucle, in programma il 5 luglio 2025. Un circuito di 185 chilometri che inizierà e si concluderà a Lille, senza grosse difficoltà, permetterà al vincitore di indossare la prima maglia gialla. Prime strade che si impennano già nella seconda tappa, con partenza da Lauwin-Planque e traguardo fissato a Boulogne-sur-Mer. 209 chilometri e due asperità negli ultimi dieci, con la Côte de Saint-Etienne-en-Mont (novecento metri all’11%) e la Côte d’Outreau (ottocento metri all’8,8%). Ancora un arrivo, sulla carta, adatto ai velocisti, invece, nella terza frazione, 172 chilometri con il via da Valenciennes e l’arrivo a Dunquerke.
Svelata, infine, anche la partenza della quarta tappa, con i corridori che scatteranno dalla città di Amiens. Per il resto del percorso, invece, bisognerà attendere le prossime ufficialità.
Bari, Longo mette in guardia: «Gara ostica, i playoff? Ci lavoro giorno e notte»
Di Paolo Ruscitto24 Novembre 2024