SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Canosa, un tour a spasso nel tempo tra le bellezze archeologiche: visite guidate tra ipogei e monumenti

Visite guidate teatralizzate, realtà spaziale aumentata e tour emozionali in occasione della nuova edizione de “Le notti dell’archeologia 2023” che prenderà il via dal prossimo 1 luglio. La rassegna è organizzata dall’associazione “Amici dell’Archeologia”, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Canosa di Puglia e della Fondazione Archeologica Canosina e prevede tour e…

Visite guidate teatralizzate, realtà spaziale aumentata e tour emozionali in occasione della nuova edizione de “Le notti dell’archeologia 2023” che prenderà il via dal prossimo 1 luglio.

La rassegna è organizzata dall’associazione “Amici dell’Archeologia”, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Canosa di Puglia e della Fondazione Archeologica Canosina e prevede tour e visite guidate durante le quali i visitatori saranno condotti alla scoperta dei siti archeologici e dei monumenti antichi della città di Canosa, simbolo dell’archeologia diffusa in Puglia e in Italia.

Il primo evento dal titolo “La città degli ipogei” si terrà nel weekend di sabato 1 e domenica 2 luglio alle ore 19, con la visita nel sottosuolo canosino attraverso nuove tecnologie; tutti i partecipanti si incontreranno nei pressi degli ipogei Lagrasta in via Cadorna. Si proseguirà sabato 8 e domenica 9 luglio, alle ore 19, con “A spasso nel tempo”, un itinerario millenario ed un salto nel tempo di oltre duemila anni. Il 15 e 16 luglio sarà la volta dell’evento “Bizantini e Normanni”, durante il quale i visitatori, subito dopo l’incontro nel parco archeologico di San Leucio, saranno condotti alla scoperta dei monumenti edificati per volere del Santo Sabino, patrono di Canosa. Durante l’ultimo weekend di luglio (sabato 29 e domenica 30) si terrà “La notte degli ipogei” con tour guidati e visite teatralizzate con l’attore Gianluigi Belsito dal titolo “I Viaggiatori del Mito nell’Ade negli ipogei canosini”.

Le visite guidate proseguiranno anche nel mese di agosto: si parte nel weekend del 5 e 6 agosto con l’evento “A spasso nel tempo” che prevederà un itinerario alla scoperta della storia millenaria di Canosa. Il 12 e 13 agosto i partecipanti visiteranno “La città degli ipogei” con l’ausilio di nuove tecnologie. Sabato 19 e domenica 20 agosto, dalle ore 19, si terrà una visita guidata alla scoperta dei monumenti di età imperiale dal titolo “Canusium romana”, durante la quale i visitatori potranno vedere da vicino terme, domus, templi e mosaici romani; l’incontro si terrà nella sede della Fondazione archeologica canosina. L’evento conclusivo dell’edizione 2023 si terrà nel weekend di sabato 26 e domenica 27 agosto con il tour alla scoperta di “Bizantini e Normanni”. Al termine del tour i partecipanti potranno usufruire dei menù convenzionati nei ristoranti tipici di Canosa per assaporare i prodotti locali.

ARGOMENTI

archeologia
attualità
bat
canosa di puglia
visite guidate

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!