Sarà il raggruppamento di imprese composto da Ici (Italiana costruzioni infrastrutture) e Esim a realizzare il nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi centrale e l’aeroporto del Salento.
Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs, ha aggiudicato la gara d’appalto del valore di oltre 67 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr.
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento diretto tra la stazione e l’aeroporto di Brindisi, lungo circa sei chilometri con due raccordi a semplice binario lunghi circa due chilometri, che si innestano sulla linea Brindisi-Bari e Brindisi-Taranto. Prevista anche la realizzazione di una nuova stazione “Aeroporto” dotata di due binari di stazionamento.
Il progetto consentirà di migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi grazie a un’offerta ferroviaria integrata tra lo scalo aeroportuale e i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.
Per la sua realizzazione è stato nominato il Commissario straordinario di Governo Roberto Pagone.
A giugno sarà consegnata la prestazione di progettazione esecutiva. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.