La ditta Teorema, aggiudicataria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, subentrerà dall’1 ottobre ad Ecotecnica. È la decisione assunta dalla ditta e dall’amministrazione comunale a seguito di un incontro tra le parti, durante il quale sono state messe sul tavolo le difficoltà che comporterebbe l’avvio del servizio dal mese di agosto.
La Teorema ha fatto presente preliminarmente che, «avendo adottato da qualche tempo il modello organizzativo 231/01, le assunzioni saranno necessariamente precedute da un attento screening dei candidati al passaggio», ai quali sarà richiesto di «produrre la certificazione di rito (carichi pendenti, casellario giudiziario, altro)». Una procedura che, sottolinea la Teorema, «potrà richiedere un tempo maggiore rispetto al normale» ma che tuttavia «offrirà maggiori garanzie all’amministrazione e ai fruitori del servizio».
Inoltre, il mese di agosto aggrava le difficoltà di approvvigionamento circa elementi essenziali quali «il parco mezzi, la sede logistica per ospitare i servizi per i lavoratori e il rimessaggio dei mezzi, l’acquisto del vestiario e i dpi per i lavoratori, i servizi informatici e i supporti hardware previsti dal progetto».
Ad agosto, poi, non sarebbe possibile avviare una efficace campagna di comunicazione, data «la distrazione di gran parte dei cittadini alle prese con le ferie». Per tali ragioni, la Teorema si era resa disponibile a subentrare nel servizio nel mese di settembre. Tuttavia il Comune ha ritenuto «rischioso forzare i tempi di avvio del servizio», così procrastinando a ottobre l’inizio della collaborazione.
Nel frattempo, l’ente comunale ha disposto un’altra proroga fino al 30 settembre in favore della ditta Ecotecnica, stanziando un importo pari a 2,7 milioni di euro circa.
Da segnalare, infine, un ricorso al Tar di Lecce da parte della ditta Teknoservice, classificatasi al secondo posto nella gara biennale, secondo la quale l’offerta tecnica presentata dalla Teorema violerebbe in più parti quanto prescritto perentoriamente dal capitolato speciale d’appalto.
Giulia Cecchettin, chiesto l’ergastolo per Filippo Turetta: «Difficile credere a un omicidio non premeditato»
Di Redazione25 Novembre 2024