SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bitonto, allarme sicurezza per la circolazione: «Via delle Fornaci, incolumità a rischio»

«Via delle Fornaci necessita di segnaletica stradale, dissuasori di velocità, guardrail e illuminazione pubblica». A sottolinearlo è il consigliere comunale di “Patto comune”, Onofrio Altamura, che ha presentato al sindaco Francesco Ricci una interrogazione, condivisa anche dai colleghi di centrodestra Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello e Ivan Lorusso, tutti esponenti di “Fratelli d’Italia”. La…

«Via delle Fornaci necessita di segnaletica stradale, dissuasori di velocità, guardrail e illuminazione pubblica». A sottolinearlo è il consigliere comunale di “Patto comune”, Onofrio Altamura, che ha presentato al sindaco Francesco Ricci una interrogazione, condivisa anche dai colleghi di centrodestra Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello e Ivan Lorusso, tutti esponenti di “Fratelli d’Italia”.

La strada, per intenderci, è quella che scorre lungo il binario della Ferrotramviaria in direzione Santo Spirito e che sarà interessata, soprattutto nella seconda parte dei lavori, dal cantiere del sottopasso che verrà realizzato in prossimità del passaggio a livello. «Via delle Fornaci – si legge nel testo – è una strada locale extraurbana, acquisita al patrimonio del Comune di Bitonto, fondamentale per la connessione diretta della poligonale con il centro cittadino. Lungo la suddetta strada sono presenti diverse attività produttive (rivendite di materiali per edilizia, eventi ludico-ricreativi, casa vacanze-B&B, centri sportivi) e non pochi insediamenti abitativi».

I suoi problemi, però, sarebbero tanti: c’è una carreggiata non divisa in corsie e a doppio senso di marcia e priva di illuminazione pubblica fino al ponte Strada provinciale 218 (Poligonale); manca la segnaletica verticale e orizzontale nonostante sia utilizzata frequentemente da tanti veicoli per raggiungere le attività commerciali suddette e per superare il passaggio al livello di via Santo Spirito, molto spesso chiuso; la strada necessita anche di dissuasori per evitare che alcuni automobilisti la percorrano a velocità sostenuta, per evitare eventuali incidenti e sinistri stradali e scongiurando ogni rischio per la pubblica incolumità.

Per tutte queste motivazioni, Altamura e gli altri chiedono al primo cittadino «se intende garantire che la circolazione dei veicoli avvenga in totale sicurezza su via delle Fornaci, assicurando la realizzazione della segnaletica stradale verticale e orizzontale, l’installazione di dissuasori di velocità e di barriere laterali stradali o guardrail affinché sia scongiurato ogni pericolo per gli utenti. Ed entro quali tempi intenda prevedere l’estensione della pubblica illuminazione nei tratti di via Delle Fornaci in cui è completamente assente, al fine di garantire visibilità nelle fasce orarie serali e notturne con l’installazione di nuovi organi illuminanti».

ARGOMENTI

bitonto
circolazione
cronaca
sicurezza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!