Il grande patrimonio librario italiano apre al grande pubblico con la campagna social Biblioteche d’Italia lanciata dal Ministero della Cultura.
Ben 46 sono le Biblioteche Pubbliche Statali aderenti all’iniziativa che accompagnerà i follower alla scoperta del patrimonio librario custodito nelle biblioteche italiane.
Tra manoscritti antichissimi, edizioni rare spartiti musicali, stampe e incunaboli, si potrà viaggiare alla scoperta della bellezza di libri, un patrimonio inestimabile spesso poco conosciuto e non valorizzato. Nello specifico si tratta di un patrimonio documentario che ammonta a circa 40 milioni di esemplari.
Realizzato con l’agenzia di stampa DIRE, il progetto sarà raccontato dalle voci dei direttori e dalle immagini delle diverse collezioni ogni settimana sui profili del Ministero della Cultura e sui nuovi canali dedicati.
Biblioteche d’Italia ci farà scoprire anche la Marciana di Venezia, il complesso monumentale dei Girolamini a Napoli, l’Universitaria di Cagliari che custodisce alcuni dei falsi più famosi della storia e le due Centrali di Roma e Firenze.
Apriranno le loro porte al pubblico per farne conoscere la ricchezza delle innumerevoli opere, frutto di un lavoro di archiviazione, studio e catalogazione.
Il primo appuntamento è previsto giovedì 14 ottobre con la Biblioteca Palatina di Parma.
Per informazioni http://cultura.gov.it/bibliotecheditalia