Una campagna olearia blindata anche nella Bat. Nella sesta provincia sono in corso controlli straordinari delle forze dell’ordine, disposti dal prefetto Rossana Riflesso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui erano presenti Polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza, rappresentanti del Consorzio Guardie Campestri, associazioni di categoria di agricoltori e frantoiani oleari. Tra le varie intese raggiunte, c’è anche la realizzazione di servizi ad ‘”Alto Impatto’” da parte di tutte le forze dell’ordine.
Numerosi sono i pattugliamenti già svolti dalle volanti della questura di Andria, congiuntamente a equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine ”Puglia Centrale” di Bari, nelle aree e contrade rurali della provincia, oltre che lungo le principali arterie stradali in cui sfociano le stradine di campagna e i tratturi. In particolare, nel corso del servizio svolto venerdì, le pattuglie sono state supportate da un elicottero del IX Reparto Volo di Bari-Palese e da dipendenti del Consorzio Guardie Campestri di Andria, con i quali c’è stato un costante scambio informativo sulle zone più colpite da furti e danneggiamenti e sulle aree adibite a depositi di auto rubate.
Tra i risultati raggiunti, l’identificazione di circa 1100 persone, molte delle quali con precedenti per reati contro il patrimonio, anche per furti di olive. Sono stati inoltre controllati oltre 600 veicoli a motore durante i 55 posti di controllo effettuati. In totale, sono stati elevati 33 verbali per violazioni al Codice della Strada, sottoposti a sequestro sei autoveicoli; sei i mezzi rubati rinvenuti, ben nascosti tra la vegetazione, sotto alcuni alberi d’ulivo. Tra gli altri sequestri, anche 20 grammi circa di hashish e marijuana, una pistola scacciacani modificata, un fucile a pompa con molla alterata per aumentarne la potenzialità offensiva rendendola simile a un’arma da sparo a tutti gli effetti.
Una persona arrestata per furto di un escavatore e ricettazione di auto rubata, nove le denunce per reati vari. I servizi straordinari, decisi nella riunione del comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, per la prevenzione e il controllo delle zone rurali, proseguiranno in concomitanza con la campagna olearia.
Ambulante aggredito sul viale per la stazione di Foggia: operato d’urgenza per un’emorragia
Di Redazione16 Novembre 2024